AEROSPACE
Airbus e Stratasys, intesa per i componenti 3D
Grazie a questo progetto, Airbus potrà ottenere una maggiore flessibilità della filiera e migliorare la competitività dei costi

Stratasys Direct Manufacturing, consociata di Stratasys Ltd. e uno dei fornitori di servizi di stampa 3D e di fabbricazione avanzata più grandi del mondo, è stata scelta da Airbus per produrre parti in polimeri stampati in 3D da utilizzare sull'aeromobile A350 XWB.

L'azienda stamperà componenti non strutturali, come supporti e altre parti utilizzate per l'installazione del sistema, sulle stampanti 3D di produzione FDM Stratasys utilizzando il materiale ULTEM™ 9085.

Grazie a questo progetto, Airbus potrà ottenere una maggiore flessibilità della filiera, migliorare la competitività dei costi, sfruttando la riduzione del consumo dei materiali e degli sprechi.

La capacità di stampa 3D e l'infrastruttura di Stratasys Direct Manufacturing consentono di stampare e inviare parti su richiesta ad Airbus, fornendo la reattività prevista, tempi di completamento ridotti e costi di magazzino inferiori.

"Siamo orgogliosi di collaborare con Airbus per migliorare continuamente la stampa 3D nelle applicazioni aerospaziali", ha affermato Joe Allison, CEO di Stratasys Direct Manufacturing. "Grazie alla nostra esperienza nella creazione di parti pronte per l'installazione sull'aeromobile, ai nostri controlli di processo e alle procedura di qualità unici, Airbus potrà migliorare la competitività sfruttando i vantaggi tecnici della stampa 3D".

Stratasys e Airbus condividono una storia di collaborazione, in quanto dal 2013 lavorano fianco a fianco sull'implementazione della tecnologia FDM di stampa 3D per le applicazioni per gli strumenti e i componenti di volo Airbus. Questa collaborazione ha portato, nel 2014, alla scelta del materiale ULTEM™ 9085 per la produzione di componenti di volo per gli aeromobili Airbus. Dal 2015, Airbus ha installato migliaia di componenti di volo FDM sugli aeromobili.

Vai al sito 
 

Diventa nostro Sponsor

I nostri sponsor
I nostri partner
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche