NUOVE TECNOLOGIE

Compositi in carbonio per idrogeno ad alta pressione

Faurecia, leader nel settore degli equipaggiamenti per automotive, investe nella tecnologia delle celle a combustibile

Faurecia, leader nel settore degli equipaggiamenti per automotive, ha annunciato che, con il sostegno di STELIA Aerospace Composites, è ora in grado di progettare, industrializzare e commercializzare serbatoi ad idrogeno ad alta pressione realizzati in compositi in fibra di carbonio per veicoli elettrici alimentati con celle a combustibile.

Patrick Koller, CEO di Faurecia, ha detto che la società "ha l'ambizione di diventare un fornitore leader nella tecnologia delle celle a combustibile. Crediamo in questa nuova alternativa del veicolo che ha aumentato l'autonomia e i tempi di rifornimento. Inoltre, l'idrogeno può essere prodotto localmente utilizzando tecnologia sostenibile”.

La tecnologia delle celle a combustibile è una soluzione che offre ai veicoli elettrici una maggiore autonomia (oltre 500 km) e un tempo di rifornimento più rapido rispetto ai veicoli elettrici a batteria. Entro il 2035, Faurecia stima che 5 milioni di veicoli dotati di tecnologia con celle a combustibile potrebbero essere in produzione. E il composito in fibra di carbonio è il materiale ideale per i serbatoi di idrogeno che devono sopportare l'alta pressione (700 bar) pur essendo il più leggero possibile.

Questa acquisizione completa l'investimento recentemente realizzato da Faurecia in in Ad-Venta, specialista di valvole a pressione per l'immagazzinamento efficiente e sicuro di idrogeno. Ad-Venta ha sviluppato una valvola unica, affidabile e compatta che consente la gestione della pressione da 700 a 10 bar nella fase di consegna alla cella a combustibile.

www.faurecia.com/en

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche