MONDO ACCADEMICO

Ecco l'apprendistato per diventare esperti di compositi

Un'iniziativa promossa dall'Università pubblica di Sheffield in collaborazione con McLaren Racing e McLaren Automotive

di SIMONA SILVESTRI

L’Università pubblica di Sheffield, in collaborazione con McLaren Racing e McLaren Automotive, ha organizzato il primo corso di formazione nel sud dello Yorkshire per creare una nuova generazione di lavoratori nel settore dei compositi. Il nuovo apprendistato sarà supportato anche da Teledyne CML Composites, azienda specializzata nella produzione di componenti (in materiale composito) delle piattaforme aeronautiche più sofisticate del mondo.

Ad annunciare la notizia al fianco di McLaren e Composites UK è stato il direttore del centro di formazione AMRC, Nikki Jones, il quale ha affermato che l'apprendistato contribuirà a colmare il divario nazionale di competenze nel settore compositi al fine di fornire una nuova forza lavoro.

Il Chief Operating Officer del team McLaren di Formula 1, Piers Thynne, ha dichiarato: "La McLaren Racing ha aperto la strada alla sperimentazione di materiali compositi avanzati nei passati 60 anni di storia, dall'essere la prima squadra a introdurre la fibra di carbonio nella vettura di F1 alla sperimentazione di alternative innovative e sostenibili come la fibra di carbonio riciclata in pista. Per continuare ad essere i leader, abbiamo bisogno dei migliori talenti. Ecco perché siamo lieti di lavorare con i nostri colleghi di McLaren Automotive e il Centro di formazione AMRC per aggiungere al nostro programma di apprendistato, già esistente, questo nuovo progetto."

John Toner, che è il Vice Presidente e Direttore Generale per Teledyne Aerospace and Defence Electronics UK e General Mager di Teledyne CML Composites, ha specificato di essere molto entusiasta di far parte di questo nuovo apprendistato, perché una delle loro strategie è proprio la formazione dei giovani al fine di creare la nuova generazione di esperti di compositi altamente qualificati.

L'apprendistato sui compositi è iniziato lo scorso settembre nella sede di McLaren a Woking e nel McLaren Composites Technology Centre di Sheffield.

Dopo i 36 mesi di apprendistato gli studenti saranno in grado di produrre componenti compositi utilizzati nelle industrie automobilistiche, del motorsport, aerospaziali, ferroviarie e rinnovabili.

Archiviato in: Mondo accademico
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche