AEROSPACE

Firefly Aerospace 'accelera' la produzione dei compositi

La società sta utilizzando un nuovo macchinario per il posizionamento automatizzato delle fibre (AFP) e per fabbricare rapidamente le strutture composite di carbonio

di SIMONA SILVESTRI

Firefly Aerospace Inc., società di Briggs (Texas) specializzata nel trasporto spaziale e nei servizi di lancio, lunari e nello spazio, ha introdotto un nuovo macchinario per il posizionamento automatizzato delle fibre (AFP) e per fabbricare rapidamente le strutture composite di carbonio. L'impianto è stato utilizzato recentemente per costruire il primo barile in composito di carbonio di Firefly per i test di sviluppo MLV.

Dan Fermon, il COO di Firefly aerospace Inc., ha affermato: "I nuovi macchinari AFP di Firefly, già ampiamente utilizzati e collaudati nel settore aeronautico, rappresentano un approccio significativamente più efficiente ed economico alla produzione di razzi e possono essere utilizzati per produrre parti composite per i nostri veicoli".

"Queste macchine robotiche ad alta velocità - ha aggiunto - possono accumulare più di 200 libbre di fibra di carbonio all’ora, permettendoci di produrre tutte le grandi strutture composite di carbonio per Alpha in soli sette giorni e MLV in soli 30 giorni. Questo è circa nove volte più veloce e sette volte più economico del nostro precedente processo che utilizzava sistemi di posizionamento laser ad alto tocco”.

Oltre al macchinario AFP, Firefly sta installando un nuovo mulino robotizzato a 7 assi per forare e rifinire le strutture composite in carbonio in modo rapido e preciso.

Archiviato in: Aerospace
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche