PARTNERSHIP

Forcellone in fibra di carbonio per la nuova Ducati

RIBA Composites prende parte al nuovo progetto Ducati 1299 e diventa fornitore ufficiale del marchio motociclistico

RIBA Composites (www.ribacomposites.it) prende parte al nuovo progetto Ducati 1299 Superleggera e diventa fornitore ufficiale di Ducati.

Società del gruppo Bucci Industries di Faenza, RIBA Composites progetta e realizza dal 1988 sistemi strutturali e componenti estetici in materiale composito avanzato (fibra di carbonio) per molteplici settori di mercato - automotive, aerospace, marine, industrial etc. - collaborando, oltre a Ducati, con marchi importanti come Ferrari, Porsche, Maserati, Lamborghini, FCA, Dallara, Agusta, Ge Avio, Opacmare.

La Ducati 1299 Superleggera è la prima moto stradale prodotta in serie a tiratura limitata (500 pezzi) su cui si è passati per la prima volta in maniera così estesa, da soluzioni tradizionali in alluminio a tecnologie in fibra di carbonio derivate dal mondo dell’aerospace, per la realizzazione di componenti strutturali, dal telaio monoscocca al telaietto posteriore, fino al forcellone monobraccio ed ai cerchi.

Per la nuova Ducati 1299 Superleggera, RIBA ha realizzato sia parti strutturali, come il nuovo forcellone monobraccio ed il telaietto posteriore, che particolari estetici, come il codone, e parti ad alta resistenza termica, come lo schermo paracalore nella parte anteriore del forcellone, tecnologia fino ad oggi utilizzata solo in MotoGP.

Vai all'approfondimento

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche