REPORT MERCATO

Gli sviluppi macroeconomici pesano sul mercato dei compositi

Nel 2023, il mercato complessivo dei compositi in Europa è diminuito dell’8%

Dopo una lunga fase di crescita continua, dal 2018 il mercato dei compositi ha registrato forti fluttuazioni determinate dagli influssi macroeconomici. Secondo i dati relativi al 2023, il mercato complessivo di questi materiali è diminuito dell’8% in Europa. E attualmente, in particolare nei mercati tedeschi ed europei, il clima generale in questo settore è piuttosto negativo.

La causa principale sono i prezzi persistentemente elevati dell’energia e delle materie prime. A ciò si aggiungono i problemi nelle catene logistiche e un clima di consumo moderato. Il rallentamento del commercio globale e le incertezze nell’arena politica stanno alimentando il sentiment negativo.

Nonostante le cifre di vendita in aumento, l’industria automobilistica, l’area di applicazione più importante per i compositi, non è ancora tornata ai livelli pre-2020. Il settore edile, il secondo ambito applicativo più importante, è attualmente in crisi. Questi fattori hanno già causato un calo significativo del volume di produzione europea dei compositi negli ultimi anni. Ora si registra l'ulteriore calo in Europa per il 2023.

L'attuale rapporto di mercato di AVK per plastiche/compositi rinforzati con fibre 2023 fa luce su sviluppi, tendenze e sfide e guarda al futuro.

Puoi scaricare gratuitamente l’intero Market Report 2023 al link sotto.

Leggi il report (in inglese)

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche