NAUTICA

Il carbonio per sostenere le tende degli yacht di lusso

Refitech ha progettato e fornito una serie di pali rimovibili, che aggiungono non solo facilità di manovra e l’estetica del carbon look, ma presentano l’ulteriore vantaggio della resistenza alla corrosione

Lavorando a stretto contatto con il cantiere navale Van der Valk Shipyard, che costruisce yacht di lusso, l'azienda olandese Refitech ha progettato e fornito una serie di pali rimovibili in fibra di carbonio per supportare i tendalini da sole dell’ultimo progetto del cantiere, il BeachClub 660 Flybridge. I pali aggiungono non solo facilità di manovra e l’estetica del carbon look, ma presentano l’ulteriore vantaggio della resistenza alla corrosione, una qualità importante nell’ambiente salino che uno yacht di lusso affronta in mare aperto.

“Il nostro BeachClub 660 Flybridge è dotato di numerosi bicchieri di fissaggio integrati in diverse aree dello yacht”, spiega Valentijn Roos, Project Engineer presso Van der Valk Shipyard. “I bicchieri di fissaggio sono posizionati in modo tale che sia il ponte di prua che il ponte del pozzetto dello yacht possano essere protetti dalla luce solare diretta. Consentono di montare i pali dei tendalini in modo semplice e veloce quando lo yacht è all’ormeggio o all’ancora. Possono essere facilmente rimossi e riposti quando lo yacht è in navigazione. Inoltre, dato che vogliamo massimizzare la zona giorno dei nostri yacht, lo spazio per lo stoccaggio è limitato, quindi i due pali più lunghi sono prodotti in una versione a 2 pezzi, consentendo loro di essere riposti in uno spazio più compatto”.

Aggiunge Bas Nijpels, Sales Engineer di Refitech: “In stretta collaborazione con il dipartimento di ingegneria di Van der Valk, abbiamo prodotto una combinazione di tre inserti specifici per il cliente che si adattano ai tubi in carbonio. Gli inserti sono in acciaio inossidabile e POM (poliossimetilene), un materiale termoplastico ad alte prestazioni ideale per parti di precisione che richiedono elevata rigidità, basso attrito e stabilità dimensionale, nonché resistenza alla corrosione, sono prodotti per fresatura CNC. Due inserti maschio montano i pali nei bicchieri di fissaggio del ponte, mentre la combinazione di inserti maschio e femmina offre al cliente la possibilità di smontare i pali anteriori lunghi 2 metri in due sezioni da 1 metro per essere facilmente riposti.”

“Abbiamo conosciuto Refitech alcuni anni fa, quando ci serviva una piastra in carbonio per uno dei nostri progetti e l’abbiamo trovata su Carbonwebshop.com, il negozio web di Refitech per componenti standard in carbonio”, continua Valentijn Roos. “A dicembre 2021 li abbiamo contattati di nuovo per aiutarci a costruire un tendalino per il prendisole del nostro ultimo yacht, il BeachClub 660 Flybridge. Avevamo già una certa esperienza con i componenti in carbonio e volevamo utilizzarlo in questo progetto per la robustezza e il peso ridotto. Tuttavia, eravamo molto sotto pressione, poiché lo yacht doveva essere presentato al Dubai Boat Show 2022 che si è svolto a marzo. Fortunatamente, Refitech ha soddisfatto le nostre aspettative sotto ogni aspetto. La comunicazione è stata rapida e semplice, anche perché abbiamo sede nella stessa zona industriale. Refitech non solo ha disegnato un oggetto che si adatta perfettamente al design lussuoso di questo bellissimo yacht, ma è anche riuscito a completare la produzione in tempo perché la barca fosse presentata al salone di Dubai. In futuro, lavoreremo sicuramente di nuovo con loro”

La serie BeachClub è stata lanciata dal Cantiere Van der Valk all’inizio del 2019 e ha vinto il prestigioso premio World Yachts Trophies Cannes Yachting Festival nel settembre dello stesso anno come “Yacht più innovativo” nella categoria da 45 a 64 piedi.

Il Van der Valk Shipyard è uno dei pochi cantieri navali olandesi nella gamma dai 18 ai 45 metri a costruire direttamente scafi in alluminio di prima classe e a occuparsi di tutti gli allestimenti e le finiture. In qualità di azienda a conduzione familiare da diverse generazioni, Van der Valk comprende il valore di mantenere la parola data e creare yacht che resistono alla prova del tempo. II Van der Valk costruiscono barche belle da utilizzare così come da vedere e considerano i loro armatori come membri della famiglia frequentemente ospiti a casa, spesso per nuovi ordini. Per maggiori informazioni: https://vandervalkshipyard.com.

Archiviato in: Nautica
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche