CUTTING

JETCAM e l'importanza del nesting efficiente

Il documento distingue tra nesting statico e dinamico, offrendo preziose indicazioni sulle rispettive forze e debolezze

JETCAM ha annunciato il rilascio del suo ultimo white paper, "Balancing Material Efficiency and Kitting Speed on the Shop Floor with Progressive Nesting". Il white paper approfondisce l'aspetto critico del nesting efficiente, una pratica fondamentale per i produttori che lavorano con costosi materiali in fibra di carbonio preimpregnata che possono superare i 100 dollari al metro quadrato.

Al centro c'è l'importanza economica del nesting efficiente. Se il costo dei materiali è un fattore significativo, non è certo l'unico metro per il successo.

Il white paper distingue tra nesting statico e dinamico, offrendo preziose indicazioni sulle rispettive forze e debolezze, aiutando ad approfondire il compromesso tra l'efficienza di un nest statico e la flessibilità di un nest dinamico, sottolineando il ruolo critico dell'adattabilità nei mutevoli scenari di produzione.

Il nesting progressivo, una strategia discussa nel documento, introduce il concetto di bilanciare l'efficienza con la convenienza dell'operatore. Inviando kit di strati per il nesting uno per uno, il metodo minimizza il tempo che gli operatori impiegano per scaricare e raggruppare gli strati. È un aspetto affascinante dell'efficienza che influisce direttamente sulla produttività dello shop floor.

Il documento introduce anche il nesting progressivo ibrido, che trova un equilibrio tra l'efficienza del materiale e del tempo, consentendo agli strati di unirsi efficientemente nei kit. È un approccio innovativo che promette il meglio dei due mondi.

JETCAM fornisce un confronto pratico di quattro strategie di nesting: dinamico, progressivo, totalmente progressivo e nesting progressivo ibrido. Ogni strategia svela il suo impatto sull'efficienza del materiale, il tempo dell'operatore e l'efficacia complessiva.

 

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche