SUPERCAR

La più estrema delle McLaren veste solo supercarbonio

La Senna GTR esalta la maestria del gruppo nella lavorazione della fibra ad un nuovo livello per le vetture da pista, unendo la leggerezza con un straordinaria rigidità strutturale

 La vettura da pista più estrema di McLaren Automotive è stata svelata nella sua forma definitiva. A soli dodici mesi dalla presentazione del concept al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, la McLaren Senna è stata presentata come pura vettura da circuito. E la Senna GTR esalta la maestria di McLaren nella lavorazione della fibra di carbonio ad un nuovo livello per le vetture da pista, unendo la leggerezza con un straordinaria rigidità strutturale. Una delle vetture più leggere mai prodotte da McLaren Automotive, la McLaren Senna porta l’ago della bilancia ancora più verso il peso più leggero a secco, grazie ai suoi 1,188kg.

Il cuore della McLaren Senna GTR è la struttura McLaren Monocage III-R, una cellula di sicurezza in fibra di carbonio con roll-bar integrato e punti di fissaggio per imbracatura integrati. Come per la McLaren Senna stradale, è presente un telaio anteriore ed uno posteriore a supporto del propulsore, con travi anti collisione anteriori e posteriori in materiale composito. La natura estrema, ispirata alle corse, del corpo in composito e fibra di carbonio è più che mai indispensabile, vestendo un telaio che è più largo di quello della Senna e inferiore alla Senna omologata da strada di 34 mm, a 1.195 mm di altezza. Il passo anteriore è aumentato – di 77mm ed essere 1,731mm – ed il passo posteriore è più largo di 68mm, arrivando a 1,686mm.

La McLaren Senna GTR è costruita solo con guida a sinistra, convenendo che la mano di guida è meno rilevante in una vettura da pista e il fatto che la maggior parte degli acquirenti si trova nei mercati LHD. Nell’abitacolo troviamo il sedile da gara in fibra di carbonio leggero approvato dalla FIA e cinture di sicurezza FIA a sei punti, il sedile per il passeggero è disponibile come opzione a costo zero. Come si conviene ad un'auto da pista, l’abitacolo non viene equipaggiato da airbag, infotainment e altri aiuti al guidatore. Una finitura satinata è prevista per gli elementi in fibra di carbonio degli interni, le soglie sono rivestite in moquette nera - l'unico “tappeto” in macchina, ove il padiglione è rivestito in Alcantara®.

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