INNOVAZIONE

L'innovazione dell'olandese Refitech passa per una nuova CNC a 5 assi

Il nuovo impianto consentirà di eseguire in modo completamente automatico la lavorazione di forme 3D ancora più complesse, con alta velocità, alta qualità e riproducibilità in vista dei volumi di serie

L'olandese Refitech Composite Solutions ha annunciato di aver realizzato un'importante innovazione installando una nuova macchina CNC a 5 assi per la finitura di componenti in composito. Questa si aggiunge ai centri di lavoro a 3 assi che ha già in funzione. La nuova macchina consentirà di eseguire in modo completamente automatico la lavorazione di forme 3D ancora più complesse, con alta velocità, alta qualità e riproducibilità in vista dei volumi di serie.

"Con questa nuova macchina a 5 assi, possiamo eseguire un'ulteriore post-elaborazione su quasi tutti i componenti in composito che produciamo", afferma Marcel Gillis, CEO di Refitech. "Questo era un desiderio di lunga data nostro e dei nostri clienti, e con la nuova macchina riduciamo il numero di operazioni di finitura manuali e garantiamo una qualità ancora più elevata. Questo non solo ci consente di aumentare ulteriormente l'efficienza e la qualità di finitura, ma significa anche che possiamo effettivamente produrre ancora più componenti all'anno. Per il momento rimarranno alcune rifiniture manuali dei compositi, ma l'intenzione è di ottimizzarle ulteriormente nei prossimi anni".

"Una macchina come questa è un vero investimento, quindi ci siamo orientati molto prima", continua Marcel Gillis. "CMS di Zogno, vicino a Bergamo, Italia, è un nome noto nel campo della fresatura di compositi. La loro offerta sembrava promettente e dopo aver visitato lo stabilimento in Italia e aver fresato un prodotto di prova, ci siamo definitivamente convinti".

Archiviato in: Lavorazioni meccaniche
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche