NAUTICA

Luna Rossa va più veloce con il software di Siemens Digital Industries

“Utilizzando il software Siemens, lo scafo, i foil, il timone e le vele possono essere analizzati come parte del gemello digitale, per capire come ogni superficie risponde ai cambiamenti dei parametri del progetto, velocizzando così il nostro lavoro”

Siemens Digital Industries Software ha annunciato che il team di Luna Rossa Prada Pirelli America's Cup sta utilizzando il portfolio di software e servizi Siemens Xcelerator per progettare, simulare e ottimizzare il suo yacht da regata in vista dell'imminente sfida dell'America's Cup (37° America's Cup).

“Il portfolio Siemens Xcelerator as a Service fornisce strumenti critici a Luna Rossa Prada Pirelli che consentono al team di progettare, analizzare e valutare tutti gli aspetti delle prestazioni idrauliche e fluidodinamiche della barca”, ha affermato Matteo Ledri, Head of CFD di Luna Rossa Prada Gruppo Pirelli. “Utilizzando il software Siemens, lo scafo, i foil, il timone e le vele possono essere analizzati come parte del gemello digitale, per capire come ogni superficie risponde ai cambiamenti dei parametri del progetto, velocizzando così il nostro lavoro”.

Lo scafo, i foil, il timone e le vele sono progettati e analizzati virtualmente utilizzando il software Simcenter™ STAR CCM+™ per capire come le vele, lo scafo e la complessa idrodinamica dell'aliscafo rispondono ai cambiamenti dei parametri di progetto. Il software Simcenter™ Amesim™ viene utilizzato per simulare tutte le linee idrauliche di bordo e ottimizzare le prestazioni, un aspetto essenziale dato che la potenza idraulica di bordo per le parti aeree della barca è generata da quattro ciclomotori che utilizzano la potenza del pedale.

Luna Rossa Prada Pirelli sta inoltre sfruttando Xcelerator Share, la funzionalità di collaborazione basata su cloud in Siemens Xcelerator as a Service, per gestire in modo efficace la maggiore complessità di progettazione, migliorare la ripetibilità della produzione attraverso il crescente numero di parti soggette a migliaia di modifiche ingegneristiche all'anno.

Nell'ambiente altamente competitivo dell'America's Cup, queste funzionalità avanzate di descrizione della forma e simulazioni CFD ad alta fedeltà di una classe estrema di barche a vela consentono al team di soddisfare le proprie esigenze nei tempi richiesti dalle competizioni di regata globali.

Leggi di più

Archiviato in: Nautica
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche