LOGISTICA

Materiali ad alta tecnologia per il futuro della logistica

Il Vision Van di Mercedes-Benz Vans combina soluzioni tecniche innovative e ripensa il processo di consegna pacchi

Il Vision Van di Mercedes-Benz Vans, che è stato recentemente svelato alla IAA Commercial Vehicles 2016 e al CES di Las Vegas, combina un design originale con soluzioni tecniche innovative e ripensa il processo di consegna pacchi.

Il nucleo centrale del concept studio è rappresentato dal sistema di gestione dello spazio di carico automatico, che aumenta l'efficienza al centro di distribuzione e la consegna della spedizione.

Il sistemma “One-shot-loading” consente di risparmiare tempo e costi dell'operatore durante il caricamento: gli scaffali completamente attrezzati vengono spinti nel Vision Van in una sola volta. Alla destinazione, i pacchi sono scaricati in modo completamente automatizzato per ridurre la durata di consegna e aumentare l'uscita di ciascun veicolo.

L'innovazione è stata introdotta in collaborazione con l'azienda Cikoni, che ha offerto una soluzione leggera intervevendo nella progettazione, nel dimensionamento e nella simulazione.

La soluzione innovativa utilizza principi di progettazione bionici, ottimizzazione strutturale e integrazione funzionale. Un mix di di carbonio, alluminio e materiali sandwich garantiscono elevata stabilità durante l'azionamento del freno a peso minimo.

Ulteriori informazioni qui

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche