AUTOMOTIVE

Mercedes-AMG, un premio per la cura dimagrante

Grazie al mix di materiali utilizzati, tra i quali il carbonio, la Mercedes-AMG GT R si è aggiudicata il primo Leichtbau Award

Grazie al mix di materiali utilizzati, tra i quali il carbonio, la Mercedes-AMG GT R si è aggiudicata il primo Leichtbau Award, riconoscimento assegnato dalla VDI per la costruzione leggera.

La sportiva è infatti frutto della combinazione di materiali compositi e tecnologie di lavorazione nuovi ed innovativi, oltre che dei metodi di sviluppo più moderni, mirati a ridurre ulteriormente il peso complessivo ed a ottimizzare le prestazioni a 360°.

Il mix di materiali, orientato alle prestazioni e composto da magnesio, alluminio e carbonio della carrozzeria di Mercedes-AMG GT R (consumi nel ciclo combinato: 11,4 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 259 g/km), rappresenta l’esempio di come il peso e il funzionamento della Mercedes-AMG GT possano essere significativamente migliorati agendo sulla struttura della carrozzeria.

Nonostante una ricca dotazione extra, il peso complessivo di Mercedes-AMG GT R è stato ridotto di 12,5 kg rispetto alla vettura base, ottimizzando al tempo stesso rigidità statica e dinamica oltre che deportanza aerodinamica. Grande importanza è stata data all’impiego delle tecnologie più innovative volte a consentire un uso economico delle strutture in carbonio anche per volumi di produzione elevati.

Una particolarità di Mercedes-AMG GT R è l’alloggiamento in carbonio del tubo dell’albero di trasmissione. Il torque tube rende possibile un collegamento molto diretto tra motore e cambio secondo la tipologia costruttiva a transaxle, particolarmente vantaggioso dal punto di vista della dinamica di marcia, e caratterizzato da una straordinaria resistenza alla flessione e rigidità torsionale.

Il componente strutturale assicura così una risposta straordinariamente diretta e contribuisce ad una ripartizione bilanciata del carico del veicolo. Il torque tube e l’albero di trasmissione (anch’esso carbonio) sono in grado di gestire senza problemi l’incredibile coppia di 700 Nm sviluppata dal motore Mercedes AMG GT R 585 CV.

Vai all'approfondimento 

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche