Strutture a griglia

Strutture a griglia con i termoplastici

Un progetto di ricerca ha portato ad interessanti sviluppi per applicazioni aerospace con in materiali termoplastici

Il Thermoplastic Composites Research Center (TPRC, Enschede, Paesi Bassi) ha annunciato di aver chiuso con successo un progetto di due anni sullo stampaggio di compositi termoplastici con la progettazione e la produzione di un componente complesso; questo dimostratore tecnologico è stato realizzato grazia alla collaborazione di aziende provenienti da aree differenti come Autodesk, Harper Engineering Co., KraussMaffei, Safran S.A., Samvardhana Motherson Peguform (SMP) e Victrex PLC. Il componente in oggetto è un tipico pannello a griglia, molto diffuso nelle strutture aeronautiche, che con i suoi requisiti altissimi in termini di rigidezza, resistenza e tolleranze dimensionali, richiede standard elevati di produzione.

Il templastico viene formato sotto pressa usando fogli preconsolidati di TenCate Cetex TC1225 e successivamente si effettua un sovrastampaggio con Victrex PEEK90HMF40. La melting temperature relativamente bassa del composito, consente di sfruttare il calore generato dall'iniezione per ottenere la fusione con il primo inserto preconsolidato.

Nel dimostratore tecnologico un pannello relativamente semplice, realizzato con fibra continua, è stato irrigidito con una complessa griglia realizzata per iniezione. Quest'ultima fase ha richiesto lo sviluppo di attrezzature complesse e di modelli di simulazione, realizzati con i software AniForm e Autodesk Moldflow, per prevedere i risultati in termini di resistenza nelle zone di interfaccia e di deformazioni indotte dagli stress residui del processo.

Fonte: tprc.nl

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche