TECNOLOGIE DI PROCESSO
Surface Generation e il sovrastampaggio termoplastico
La sfida è quella di produrre componenti in fibra di carbonio leggeri e a prezzi accessibili per l'industria automobilistica

 Surface Generation, fornitore di tecnologie di elaborazione avanzate per la fibra di carbonio, ha iniziato a lavorare su un progetto di ricerca e sviluppo di 18 mesi per la produzione di componenti in fibra di carbonio leggeri e a prezzi accessibili per l'industria automobilistica.

Sostenuta da Innovate UK, Surface Generation sta lavorando con una serie di partner di progetto per creare componenti automobilistici avanzati, sfruttando il suo processo di produzione brevettato PtFs per sovrastampare compositi in carbonio rinforzati a fibra lunga con materiali termoplastici a fibra corta. Surface Generation svilupperà soluzioni per la produzione di componenti e articoli dimostrativi progettati per migliorare le prestazioni delle strutture automobilistiche.

Parte del progetto "Thermoplastic Overmoulding for Structural Composite Automotive Applications (TOSCAA)", il consorzio è guidato da SGL Carbon Fibers e comprende Jaguar Land Rover, Engenuity, LMAT, Nifco, l'Università di Nottingham e l'AMRC presso l'Università di Sheffield e ha attirato più di due milioni di sterline di finanziamenti dal governo britannico per le iniziative finalizzate a rendere le automobili più leggere e più efficienti dal punto di vista dei consumi.

Le tecniche di produzione avanzate sviluppate da Generation Surface si affidano all'esclusivo processo PtFS, che utilizza tecnologie di gestione termica attiva incorporate nello stampo per regolare il riscaldamento e i livelli di raffreddamento in ogni area e durante il processo in tempo reale.

Ben Halford, direttore generale di Surface Generation, commenta: "I benefici dei materiali in fibra di carbonio leggera sono stati dimostrati in Formula 1 e nelle supercar di fascia alta, ma sono spesso antieconomici fatta eccezione per alcuni casi relativi ad utenti di nicchia. La tecnologia PtFS di Surface Generation estenderà la capacità di sovrastampaggio termoplastico, offrendo così i vantaggi funzionali dei compositi in carbonio a una nuova classe di componenti automobilistici dai costi sensibili".

 

Diventa nostro Sponsor

I nostri sponsor
I nostri partner
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche