STAMPA 3D

Treni che non temono stop con i ricambi stampati in 3D

In occasione della fiera Formnext 2019, Stratasys ha presentato Rail Industry Solution, una soluzione a supporto di una maggiore puntualità dei mezzi su rotaie

In occasione della fiera Formnext 2019, Stratasys ha presentato Rail Industry Solution, una soluzione a supporto di una maggiore puntualità dei treni passeggeri, dalle metropolitane ai percorsi a lunga distanza, con un potenziale risparmio di migliaia di euro al giorno.

Utilizzando la resina ULTEM™ 9085 e il materiale Antero 800NA con le stampanti 3D Stratasys Fortus di livello produttivo, gli operatori ferroviari saranno in grado di sfruttare la fabbricazione additiva per la produzione on demand di parti di ricambio capaci di soddisfare i rigorosi requisiti di certificazione governativa di fiamma, fumo e tossicità. Entrambi i materiali sono conformi alla norma europea 45545-2.

L’universo dei clienti e dei partner di Stratasys che beneficiano di Rail Industry Solution attualmente include Angel Trains, Bombardier Transportation, Chiltern Railways, DB ESG e Siemens Mobility.

Blueprint, società di consulenza in materia di fabbricazione additiva di Stratasys, ha stimato che per un importante servizio pendolari statunitense il costo giornaliero di un treno fuori servizio ascende a 18.000 euro e spesso è una sola parte, che normalmente costa meno di 100 euro, a impedirne il funzionamento. A complicare ulteriormente la situazione si aggiunge il fatto che i treni hanno una vita utile media di 35-45 anni, rendendo difficile il reperimento dei pezzi di ricambio.

Con l’adozione della fabbricazione additiva, gli operatori del settore ferroviario possono ottenere le parti di cui hanno bisogno in uno o due giorni, indipendentemente dall’unicità del pezzo o dall’anno di produzione del vagone, riducendo notevolmente i tempi di manutenzione in cantiere e abbassando drasticamente i costi.

Archiviato in: Tecnologie stampaggio
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche