NUOVE TECNOLOGIE

Una tavola in carbonio per eseguire scansioni sui cavalli

Jason Peters, un tecnico del servizio di diagnostica per immagini dell'ospedale, ha recentemente creato una nuova tavola che migliorerà il modo in cui vengono eseguite queste indagini sui cavalli

Eseguire una scansione di tipo TC (tomografia computerizzata) su un cavallo è un processo laborioso che richiede una squadra di quasi una dozzina di tecnici e veterinari. Comprende carrelli elevatori e gru e le competenze di chi ha imparato a farlo dopo anni di esperienza.

Grazie a un tecnico della UC Davis, l'Università della California, quel processo ora appare molto meno complicato. Jason Peters, un tecnico del servizio di diagnostica per immagini dell'ospedale, ha recentemente creato una nuova tavola che migliorerà il modo in cui vengono eseguite queste indagini sui cavalli. "Avevamo deciso di acquistare una nuova tavola di animali per TC - ha detto Peters, spiegano che il tavolo sui cui lavorava veniva utilizzato da UC Davis ormai da 30 anni - ma, a causa della configurazione della nostra camera, non abbiamo potuto acquistarne una già esistente. Così abbiamo deciso di costruircela da soli". 

Il team della UC Davis ha discusso i tipi di materiali per il progetto e, sapendo che avrebbero avuto potuto aver bisogno di costruire una tavola massiccia spendendo migliaia di sterline, hanno scelto la fibra di carbonio proprio perchè un materiale facilmente stampabile che assume qualsiasi forma e forza. La NASA, come noto, lo usa per molte applicazioni nel programma spaziale a causa del rapporto forza-peso, della sua rigidità elevata, dell resistenza chimica e delle tolleranze di temperatura. 

 
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche