MONDO ACCADEMICO

A Camerino parte il corso in scienza dei materiali

La vasta rete di collaborazioni industriali, oltre che la disponibilità di laboratori dell’Università di Camerino, consente di avviare progetti di stage e di tesi che portino concrete possibilità di inserimento nel mondo del lavoro

L’Università di Camerino propone da quest’anno accademico 2023-24 il corso di laurea triennale in scienza dei materiali. E' un corso che serve a chi vuol capire ciò che sta accadendo nel mondo dei materiali e della sostenibilità.

Un corretto uso dei materiali ed una consapevolezza del loro fine vita riduce la quantità di scarti, il consumo delle materie prime e dell'energia. Le conoscenze acquisite, che saranno integrate da molte esperienze laboratoriali, permetteranno di operare in un contesto in cui queste informazioni siano necessarie. Le aziende che utilizzano materiali come polimeri, compositi, metalli o ceramici, hanno necessità di confrontarsi con l’offerta sempre più vasta di nuove soluzioni tecniche, e di ragionare sulle proprie necessità reali.

Concretamente, si spazia dall’ambito della componentistica a quello del packaging, passando per settori come quello trasportistico, dell’arredamento, dell’abbigliamento e delle calzature, fino al settore della progettazione, sviluppo e vendita di materiali e stampi. Lo scienziato dei materiali è tipicamente multidisciplinare, e questo gli permette di orientarsi tra le diverse opzioni, perché alla base della sua formazione è la selezione, la sostituzione, l’integrazione o il miglioramento tecnico dei materiali utilizzati nelle applicazioni tecniche.

La vasta rete di collaborazioni industriali, oltre che la disponibilità di laboratori dell’Università di Camerino, consente di avviare progetti di stage e di tesi che portino concrete possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. Una laurea pratica, per professionisti che non vogliono nascondere la polvere sotto il tappeto, ma restare concretamente attenti ed aggiornati alle novità che la ricerca e lo sviluppo di prodotto nei materiali propone. In questo subentrano i grandi temi della transizione ecologica e dei materiali per l’efficientamento energetico, affrontati con una solida preparazione rispetto alle proprietà chimiche, fisiche e tecnologiche dei materiali. Per essere particolarmente centrato sulle necessità attuali, il corso si propone di parlare sia dei materiali progettati sia di quelli naturali e del loro possibile adattamento alle necessità tecniche in contesti definibili genericamente come bio-.

La laurea triennale in Scienza dei Materiali è accessibile a studenti di ogni tipo di scuola superiore interessati alla tematica dell’utilizzo e degli sviluppi di ricerca dei materiali. Le conoscenze di base richieste, in termini di matematica, fisica e chimica, sono senz’altro alla portata di ogni studente motivato e saranno in ogni caso richiamate in modo puntuale nei corsi del primo anno.

Il corso di laurea è ad accesso libero e le competenze erogate consentiranno l’acquisizione, analisi ed elaborazione di dati nelle attività di ricerca nel campo della fisica e della chimica dei materiali, l’esecuzione in autonomia di procedure di laboratorio, la gestione e l’utilizzo di apparecchiature e macchine elettroniche, e lo studio delle problematiche reali associate a processi e prodotti, anche attraverso la costruzione di modelli teorici.

Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi a questo link 

 

Archiviato in: Mondo accademico
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche