MONDO ACCADEMICO

A Vicenza l’evento formativo per eccellenza sulla fatica dei materiali compositi

Dal 10 al 14 giugno 2024 si terrà presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell’Università di Padova (sede di Vicenza) la 4a edizione della Summer School Internazionale

di MARINO QUARESIMIN, MICHELE ZAPPALORTO, PAOLO ANDREA CARRARO, LUCIO MARAGONI*

Dal 10 al 14 giugno 2024 si terrà presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell’Università di Padova (sede di Vicenza) la 4a edizione della Summer School Internazionale sul tema dell’Affidabilità e resistenza a lungo termine di strutture in materiale composito avanzato (Fatigue and Damage Mechanics of Composite Materials). La Scuola è ormai diventata un punto di riferimento internazionale sulla tematica ed ha ricevuto il patrocinio di numerose importanti istituzioni nazionali ed internazionali quali ESCM, Assocompositi, AIAS, IGF, il Centro Nazionale Mobilità Sostenibile, Composite United, oltre ai media partner Composites Lounge e Composite Mood.

L’evento è organizzato dal gruppo di ricerca sui materiali compositi dell’Università di Padova, capitanato dal prof. Marino Quaresimin, ed è rivolto a dottorandi, giovani ricercatori e staff industriale da tutto il mondo.

Nei 5 giorni di lezioni e laboratori, saranno illustrate le principali problematiche relative alla progettazione a lungo termine e a fatica di strutture in materiale composito avanzato a matrice polimerica. Il programma è strutturato in accordo con l’approccio metodologico damage-based adottato dal gruppo di ricerca proponente, oltre che da un numero sempre maggiore di realtà sia accademiche sia industriali.

L’approccio prevede innanzitutto la caratterizzazione del materiale, coadiuvata dalle più avanzate tecniche sperimentali per l’osservazione dei meccanismi di danneggiamento. Sulla base di questi vengono formulati modelli previsionali sviluppati tramite strategie multi-scala efficienti. Questi dovranno tenere conto degli effetti del processo produttivo sul comportamento del materiale, sempre tramite l’osservazione e modellazione dei meccanismi di danno in presenza di difetti di processo. Infine, a chiudere il cerchio vi è lo sviluppo di tecniche di monitoraggio in esercizio, utili sia a validare le previsioni di comportamento fatte in fase di progetto, sia a gestire eventi imprevisti durante la vita di un componente, per una manutenzione più efficiente e sicura. Le lezioni tratteranno tutti questi aspetti nel dettaglio, con un adeguato equilibrio tra interventi di carattere teorico e applicativo, partendo dalle tecniche sperimentali, analizzando gli aspetti di modellazione e gli strumenti progettuali e di monitoraggio, per arrivare agli aspetti pragmatici e implementativi su componenti industriali.

Tra i docenti, oltre ai prof. Marino Quaresimin, Michele Zappalorto, Paolo Andrea Carraro e Lucio Maragoni della sede vicentina, si susseguiranno in cattedra altri esperti di fama mondiale quali i prof. Ramesh Talreja (Texas A&M, USA), Soraia Pimenta (Imperial College London, UK), Alberto Barroso (Università di Siviglia, Spagna). Alcuni interventi saranno erogati da rappresentanti industriali di altissimo livello quali l’Ing. Paolo Fornasiero (Head of Industrial Technology Quality, AIRBUS ) e il dott. Yongxin Huang (Chief Engineer Blade Structure Design, Siemens Gamesa).

Maggiori informazioni sul programma, modalità di iscrizione e testimonianze di alcuni dei numerosi partecipanti alle precedenti edizioni sono reperibili al sito dell’evento: www.gest.unipd.it/damageschool2024/.

* Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali, Università degli Studi di Padova 

Archiviato in: Mondo accademico
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche