NAUTICA

Airbus e le vele ad alta efficienza per risparmiare carburante

L'eSail, sviluppato dalla società spagnola bound4blue (Barcellona, Spagna), è in grado di creare fino a sei o sette volte più portanza rispetto a una vela rigida convenzionale

Airbus (Toulouse, Francia) sta equipaggiando una delle navi che utilizza per il trasporto di sottocomponenti di aerei, noleggiata dalla compagnia di navigazione Louis Dreyfus Armateurs (Suresne Cedex, Francia), con una tecnologia di propulsione assistita dal vento che cattura l'energia eolica per generare spinta, ottenendo risparmi nel consumo di carburante e nelle emissioni di CO2.

L'eSail, sviluppato dalla società spagnola bound4blue (Barcellona, Spagna), è in grado di creare fino a sei o sette volte più portanza rispetto a una vela rigida convenzionale. È composto da una superficie verticale simile a una vela e un sistema di aspirazione dell'aria alimentato elettricamente che aiuta il flusso d'aria a riaderire alla vela, generando portanza aggiuntiva e riducendo così il carico sui motori principali della nave. Bound4blue riporta che i suoi eSail sono attualmente realizzati in parte con materiali compositi, in particolare il winglet superiore.

Tre eSail alti 22 metri saranno installati sulla Ville de Bordeaux in vista di un periodo di monitoraggio delle prestazioni di 6 mesi a partire dall'inizio del 2024. La nave Ro-Ro trasporta regolarmente sottocomponenti della Famiglia A320 dall'Europa a Mobile, Alabama, negli Stati Uniti, per il montaggio finale.

"Da tempo studiamo, presso Airbus, le tecnologie assistite dal vento come possibile fonte di energia per le nostre operazioni marittime", afferma Nicolas Chrétien, responsabile della sostenibilità e dell'ambiente presso Airbus. "Mentre intraprendiamo un entusiasmante percorso con i nostri partner Louis Dreyfus Armateurs e bound4blue, confermiamo la nostra ambizione di esplorare tutte le vie dell'innovazione per sviluppare soluzioni marittime più sostenibili e ridurre ulteriormente l'impronta di carbonio delle nostre operazioni industriali. Questa tecnologia sembra promettente e non vediamo l'ora di iniziare i test in condizioni reali entro la fine dell'anno".

Leggi il comunicato (in inglese)

 

 

Archiviato in: Nautica, Aerospace
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