Airbus ha testato con successo una nuova interfaccia uomo-macchina (HMI) semplificata, insieme a funzionalità autonome avanzate, attraverso un progetto denominato in codice Vertex.
Queste tecnologie, sviluppate da Airbus UpNext, sono controllate da un tablet touchscreen e mirano a semplificare la preparazione e la gestione delle missioni, ridurre il carico di lavoro dei piloti di elicotteri e aumentare ulteriormente la sicurezza.
L'Airbus Helicopters' FlightLab ha compiuto un volo completamente automatizzato dalle fasi di decollo e rullaggio alla crociera, all'avvicinamento e quindi all'atterraggio durante un volo di prova di un'ora seguendo un percorso predefinito.
Durante il volo, il pilota ha monitorato il sistema in grado di rilevare ostacoli imprevisti e ricalcolare automaticamente un percorso di volo sicuro. Ogni volta che è necessario, il pilota può infatti facilmente sovrascrivere i comandi tramite il tablet e riprendere la missione in seguito. Il periodo di test di volo è durato dal 27 ottobre al 22 novembre presso lo stabilimento di Airbus Helicopters a Marignane, in Francia.
"Questa dimostrazione riuscita di un volo completamente autonomo dal decollo all'atterraggio è un grande passo avanti verso il carico di lavoro del pilota ridotto e l'HMI semplificata che il team di Airbus Urban Air Mobility intende implementare su CityAirbus NextGen. Potrebbe anche avere applicazioni immediate per elicotteri in voli a bassa quota vicino a ostacoli grazie alle informazioni fornite dai lidar* a bordo", ha dichiarato Michael Augello, CEO di Airbus UpNext.
*light detection and ranging
-
-
28 novembre 2023