La NSPA (NATO Support and Procurement Agency) ha assegnato ad Airbus Helicopters l'incarico di guidare, nell'ambito del progetto Next Generation Rotorcraft Capability (NGRC), uno studio concettuale in cui i partecipanti uniranno gli sforzi per lavorare sul design, lo sviluppo e la consegna di un elicottero multi-ruolo di medie dimensioni.
Airbus sta collaborando con Collins Aerospace e Raytheon, società del gruppo RTX, e con MBDA per uno studio di 13 mesi che analizzerà due concetti integrati di elicotteri militari di nuova generazione.
Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Irlanda e Italia sono coinvolti nel progetto attraverso le diverse aziende partner. Ogni partner contribuirà allo studio nella propria area di competenza: progettazione di elicotteri, integrazione di sistemi, connettività, armamenti ed effetti, avionica e sensori.
Lo studio si concentrerà su elicotteri ad alte prestazioni. I concetti saranno modulari e multi-missione, e completamente interoperabili con gli standard della NATO, con un alto grado di connettività e un sistema di comunicazione resiliente.
-
-
02 agosto 2024