MISSIONI SPAZIALI

Airbus incaricata da Eutelsat di estendere la costellazione LEO

In base al contratto firmato tra le due aziende, Airbus costruirà i primi lotti dell'estensione, per un totale di 100 satelliti

Airbus Defence and Space ha ricevuto un contratto da Eutelsat per costruire l'estensione della costellazione OneWeb in orbita terrestre bassa (LEO).

In base al contratto firmato tra le due aziende, Airbus costruirà i primi lotti dell'estensione, per un totale di 100 satelliti, con consegne previste a partire dalla fine del 2026. Questo garantirà continuità e miglioramento del servizio per i clienti attuali e futuri.

Alain Fauré, Responsabile dei Sistemi Spaziali di Airbus Defence and Space, ha dichiarato: "Airbus ha prodotto l'intera flotta satellitare attuale di OneWeb. Siamo impegnati a garantire il successo della continuazione della costellazione OneWeb e a continuare a supportare il business di Eutelsat, come abbiamo fatto negli ultimi decenni."

Eva Berneke, Amministratore Delegato del Gruppo Eutelsat, ha commentato: "Contiamo sul nostro partner di lunga data, Airbus, per iniziare a costruire i primi lotti della prossima generazione della nostra costellazione OneWeb LEO, che garantirà la continuità del servizio della costellazione esistente con caratteristiche di servizio migliorate, mentre ci avviamo verso un'architettura in linea con la costellazione europea IRIS2 prevista per il 2030. La nostra esperienza di mercato ci mostra che la domanda di capacità in orbita terrestre bassa sta crescendo rapidamente, e siamo entusiasti di intraprendere la prossima fase del nostro percorso per soddisfare questa domanda."

I nuovi satelliti consentiranno aggiornamenti tecnologici chiave, in particolare l'integrazione a terra del 5G, e garantiranno la compatibilità dell'architettura tecnologica con la costellazione multi-orbita IRIS2 pianificata dall'Europa, il cui ingresso in servizio operativo è previsto per il 2030, di cui Eutelsat sarà uno dei principali operatori.

 

Tutti i 100 nuovi satelliti saranno costruiti nel sito Airbus di Tolosa. La produzione dovrebbe iniziare nel 2026.

Archiviato in: Aerospace
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche