MISSIONI SPAZIALI

Airbus selezionata da MDA Space per la fornitura di oltre 200 array solari

Sparkwing è il primo array solare disponibile in commercio e già pronto per piccoli satelliti

Airbus ha annunciato di essere stata selezionata da MDA Space Ltd., un fornitore leader di tecnologie avanzate e servizi per l'industria spaziale globale in rapida espansione, per fornire pannelli solari per MDA AURORATM, la linea di prodotti per satelliti software-defined che permette alle costellazioni di estendere le reti di comunicazione in ogni angolo del mondo.

Airbus fornirà oltre 200 array solari Sparkwing che saranno costruiti su una linea dedicata nello stabilimento di produzione ad alta capacità di Airbus a Leiden, nei Paesi Bassi. L'array solare è il più grande Sparkwing realizzato fino ad oggi, composto da due ali con cinque pannelli ciascuna e che offre una superficie fotovoltaica di oltre 30 m². La catena di fornitura di MDA AURORATM aiuterà a supportare le consegne di prodotti per il cliente principale Telesat, la cui costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa (LEO) Lightspeed è una rete globale innovativa e avanzata che offrirà connettività di classe enterprise ai clienti di tutto il mondo.

"Siamo lieti di essere stati selezionati come fornitori di array solari per collaborare con MDA Space per Telesat Lightspeed. Il nostro prodotto industrializzato Sparkwing non solo soddisfa le esigenze di questo progetto rivoluzionario, ma è anche personalizzato per garantire prestazioni ottimali nello spazio. Gli array solari Sparkwing sono progettati per la produzione in serie, ideali per le costellazioni, e contribuiranno a un progetto che abilita la connettività spaziale", ha dichiarato Rob Postma, amministratore delegato di Airbus nei Paesi Bassi.

Progettata per soddisfare i requisiti tecnici e commerciali in evoluzione dell'industria satellitare, la linea di prodotti MDA AURORATM software-defined offre agli operatori una flessibilità e funzionalità senza precedenti, migliorando notevolmente le prestazioni delle costellazioni a costi ridotti e con tempi di commercializzazione più rapidi.

Sparkwing è il primo array solare disponibile in commercio e già pronto per piccoli satelliti. Inizialmente ottimizzato per missioni in orbita terrestre bassa (LEO) che richiedono livelli di potenza tra 100W e 2000W, offre ai clienti una scelta di oltre trenta diverse dimensioni di pannelli, configurabili in ali dispiegabili con uno, due o tre pannelli per ala, con un'unica necessità di attuazione (grazie a un solo dispositivo di blocco per ala). Nel frattempo, il suo campo di applicazione si è esteso per coprire anche richieste di potenza maggiori e pannelli più grandi per missioni in LEO e oltre. Oltre alla generazione di energia, il prodotto offre un'elevata rigidità, un'integrazione minima (progettata per essere integrata dal cliente) e basse esigenze di tolleranza per la parete laterale della navicella. Sparkwing è un prodotto sviluppato da Airbus nei Paesi Bassi, con il supporto dell'Ufficio Spaziale Olandese e dell'ESA.

Archiviato in: Aerospace
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche