Rivedere l'intera gamma per rilanciare il brand sportivo Alfa Romeo, come prevede il piano per il 2022 presentato da Sergio Marchionne. Elemento centrale del programma che punta a 400mila unità - tutte di gamma alta e medio alta, con una redditività del 10% - è l'arrivo di una nuova piattaforma modulare MCA, che servirà per le future generazioni della Giulietta, della Giulia e dello Stelvio, permettendo per questi due ultimi modelli la realizzazione di varianti a passo lungo che sono indispensabili per rafforzarsi nel mercato cinese.
La gamma 2022 comprenderà anche un inedito suv di segmento C, previsto anche in versione elettrificata, mentre per la fascia alta si pensa a un terzo suv, questo di segmento E, che affiancherà le due novità assolute: la coupé a quattro posti GTV e la supercar a motore centrale 8C.
La GTV proporrà una distribuzione 50/50 dei pesi, sarà dotata di trazione integrale con toque vectoring e utilizzerà un motore con e-Boost capace di superare i 600 Cv.
La supersportiva del marchio, invece, che riprende il nome della 8C del 1931 e del modello che venne presentato nel 2007 per celebrarla, disporrà di una scocca in fibra di carbonio e di trazione anteriore ottenuta esclusivamente attraverso motori elettrici.
Dalla combinazione tra un motore biturbo a benzina - posizionato al centro, dietro all'abitacolo - con la sezione elettrica, la futura Alfa Romeo 8C potrà mettere a disposizione del pilota ben 700 cavalli, potenza che si tradurrà in un tempo di accelerazione da 0 a 100 inferiore a 3 secondi.
-
-
04 giugno 2018