AUTOMOTIVE

Bercella e Formula 7, ecco l'innovativo sedile per le monoposto

Lo hanno sviluppato insieme utilizzando solo materiali naturali al 100%

Bercella e Formula Seven hanno unito le forze per sviluppare un innovativo sedile per le monoposto della Formula SAE, utilizzando solo materiali naturali al 100%.

La fibra di lino, oltre ad essere un materiale ecologico, è resistente ai raggi UV, agli urti e alla corrosione. Inoltre, è in grado di assorbire le vibrazioni e isola dall’elettricità e dal calore. Inoltre, il materiale permette di risparmiare spazio e massa, entrambi fondamentali sulle monoposto della Formula SAE. Prestazioni racchiuse in soli 1.450 kg.

Per quanto riguarda la resina, ha una base epossidica o in poliestere che determina la resistenza del composito. È importante sottolineare che, oltre alle resine sintetiche, è in corso un enorme sforzo per sviluppare bio-resine, al fine di rendere questo materiale sostenibile al 100%.

È così che la Green Economy entra nel mondo delle corse, tanto è vero che la FIA e altre Federazioni stanno spingendo per incrementare l’uso di fibre naturali per migliorare la sostenibilità del motorsport, promuovendo al contempo messaggi positivi. La sostenibilità si aggiunge alle battaglie contro la guida in stato di ebbrezza e il razzismo.

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche