La fabbricazione di componenti in materiali compositi avanzati è spesso associata con operazioni di sbordatura e rifinitura dei bordi dopo il processo di indurimento. Queste operazioni implicano lavoro aggiuntivo da effettuare in ambienti dedicati con un efficiente sistema di aspirazione e filtraggio dell’aria. Il taglio dei bordi lascia inoltre sezioni tagliate con fibre esposte, pertanto soggette a infiltrazione e delaminazione con perdita di caratteristiche meccaniche.Altro aspetto critico spesso associato con il taglio dei bordi è la formazione di perimetri sottili e taglienti, che in alcune applicazioni costituiscono pericolo di danneggiamenti personali e quindi sono proibiti dalla legge.
Il sistema Kordo™, sviluppato da Delta-Tech, offre una pratica soluzione ai tre problemi sopra descritti. Kordo™ è costituito da una striscia di preimpregnato facilmente deformabile avvolta intorno ad una treccia in modo tale da poter essere facilmente posizionata intorno al perimetro di un componente, con il lato arrotondato rivolto verso l’esterno ed il lato sottile verso l’interno in modo da essere incorporato all’interno della stratificazione. Al fine di definire il bordo in modo netto, lo stampo dovrebbe avere una piccola sponda arrotondata.
Un bordo ben arrotondato, in linea con quanto prescritto dalle regolamentazioni in materia di sicurezza, può essere ottenuto per mezzo di un controstampo in gomma. Quest’ultimo può essere precisamente posizionato lungo il perimetro per mezzo di un solco di posizionamento appositamente creato nello stampo ad una distanza di circa 10 mm dal bordo. Il controstampo in gomma può essere facilmente fabbricato con gomma vulcanizzabile in fogli, direttamente sullo stampo, ed irrigidito al suo interno con uno strato di tessuto preimpregnato di vetro o di carbonio. Una volta fabbricato, può essere utilizzato per lo stampaggio di un grande numero di pezzi.
I bordi ottenibili con Kordo™ non esibiscono fibre tagliate sui bordi. Queste vengono invece ripiegate all’indietro creando un bordo sigillato che è resistente alle infiltrazioni da parte di agenti contaminati esterni.
Fonte: www.delta-tech.it/