Quando una nuova generazione di auto sportive Bugatti è stata introdotta con Chiron nel 2016, fu detto che ne sarebbero state costruite solo 500. Ora, dopo un lavoro di montaggio di circa due mesi in Atelier, il 400° esemplare è stato realizzato a mano presso la sede della Bugatti Automobiles a Molsheim per poter essere affidato al suo custode. È il culmine dell'esperienza di 20 artigiani altamente qualificati, come detto in una nota di Bugatti, che assemblano circa 1.800 componenti separati in un'esperienza incomparabile.
Nella creazione di ogni Chiron1 nessuna vettura può essere come un'altra, tante sono le opzioni di personalizzazione a disposizione dei clienti. È disponibile una collezione quasi illimitata di vernici, materiali, finiture, tocchi su misura e accessori, che si traducono in una ampiezza creativa spettacolare per i clienti Chiron. Per la 400th – una Chiron Super Sport2 – è stata scelta dal suo proprietario una carrozzeria in bare carbon fiber, colorata di verde scuro.
Christophe Piochon, presidente di Bugatti Automobiles, dichiara: “Ogni singola parte della Chiron è un capolavoro di ingegneria e per metterla insieme sono necessari gli specialisti più competenti ed esperti al mondo. La semplice installazione dei pannelli in fibra di carbonio sull'avanzato telaio monoscocca richiede un livello di precisione che solo gli artigiani più esperti possiedono. Il nostro processo di verniciatura o finitura è così dettagliato che per ottenere l'effetto desiderato sono necessari fino a otto strati nel solo top coat, ciascuno lucidato per ottenere una finitura a specchio perfetta, profonda e brillante. Questo livello di dettaglio può essere raggiunto solo con la giusta miscela di passione e competenza, e farlo con uno standard così elevato e in modo così coerente su oltre 400 veicoli e oltre è ciò che contraddistingue Bugatti. Pur segnando questa importante pietra miliare nella storia di Chiron, esprimiamo anche una profonda gratitudine ai designer, ingegneri e artigiani di Bugatti che continuano ad accettare niente di meno che la perfezione”.
FOTO 1: Il team Bugatti intorno alla 400° Chiron allo Château Saint Jean a Molsheim
FOTO 2: La 400esima Chiron presenta una straordinaria finitura in bare carbon fiber tinta di verde scuro
FOTO 3: La 400a Chiron è stata assemblata a mano nella sede di Bugatti Automobiles a Molsheim
-
-
27 ottobre 2022