AEROSPACE

Caracol e Additive Engineering Solutions, una partnership strategica

La piattaforma integrata per la produzione additiva robotica di Caracol, Heron AM, ha già ottenuto successo globale nel settore A&D

Caracol, leader nella produzione additiva robotica di grande formato (LFAM), ha annunciato una partnership strategica con Additive Engineering Solutions (AES), leader globale nei servizi LFAM chiavi in mano. Questa collaborazione mira ad accelerare l'adozione della produzione additiva nel settore aerospaziale e della difesa (A&D).

La partnership prevede l'installazione da parte di AES di una piattaforma Heron AM per ampliare ulteriormente le proprie capacità, concentrandosi sull'integrazione della profonda conoscenza dei requisiti A&D di AES con la tecnologia avanzata di Caracol per gestire progetti critici, come la realizzazione di attrezzature per materiali compositi e prototipi ingegneristici a grande scala.

AES, nota per la sua esperienza nella fornitura di attrezzature per compositi e mockup ingegneristici su scala reale per produttori OEM (Original Equipment Manufacturers) e fornitori Tier 1 del settore A&D, porta nella collaborazione una vasta esperienza nel settore, una certificazione del Sistema di Gestione della Qualità AS9100 per l’aerospazio e la conformità agli standard di cybersecurity NIST. Queste credenziali posizionano AES come fornitore affidabile nel mercato statunitense dell’Aerospazio e della Difesa.

La piattaforma integrata per la produzione additiva robotica di Caracol, Heron AM, ha già ottenuto successo globale nel settore A&D, grazie all’esperienza dell’azienda nella produzione di attrezzature per materiali compositi. Caracol è la prima azienda LFAM ad aver ottenuto la certificazione AS9100 per uno stabilimento produttivo in Europa. Più nello specifico, l’azienda possiede un know-how unico nell’uso della robotica per la stampa 3D di grande formato con compositi termoplastici e metalli, avendo sviluppato piattaforme chiavi in mano che integrano hardware e software.

Con un approccio condiviso orientato alle applicazioni, le due aziende puntano a proseguire il lavoro combinando la loro expertise in tecnologia, settori e progetti, per stimolare l'innovazione in applicazioni specifiche per l’A&D. AES, con le sue solide capacità e la sua presenza sul mercato, è un partner ideale per Caracol – e la configurazione modulare e chiavi in mano di quest’ultima permetterà ad AES di scalare e adattare facilmente le proprie esigenze produttive. Questa partnership rafforza la posizione di entrambe le aziende come leader nel campo in rapida evoluzione della produzione additiva.

Leggi il comunicato integrale (in inglese)

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche