INNOVAZIONE

Cobra lancia sul mercato nuovi compositi in fibra naturale

Le nuove soluzioni offrono una buona resistenza agli urti e un eccellente smorzamento delle vibrazioni

 In risposta alla forte domanda dei principali clienti OEM, Cobra Advanced Composites (CAC), azienda automotive del produttore di compositi Cobra International, ha lanciato una gamma di componenti visual finish, a base di fibra di lino, pronti per la produzione. Le nuove soluzioni in fibra naturale offrono in questo caso n'opzione sostenibile rispetto ai tradizionali componenti carbon look.

L'azienda tailandese fornisce agli OEM automobilistici componenti compositi leggeri dal 2006, concentrandosi su parti preimpregnate in fibra di carbonio a vista e ponendosi nel mercato come fornitore globale leader per gli OEM di auto e moto premium. Con i nuovi obiettivi previsti dalla normativa europea in arrivo, i produttori hanno richiesto al CAC lo sviluppo di tecnologie composite alternative utilizzando materiali più sostenibili.

Cobra Advanced Composites ha utilizzato preimpregnati in fibra di lino con lavorazione in autoclave per creare i nuovi componenti. Le fibre di lino a bassa densità, tipicamente coltivate nell'Europa occidentale e molto meno energivore rispetto al carbonio, offrono una buona resistenza agli urti e un eccellente smorzamento delle vibrazioni tali da adattarsi a un'ampia varietà di parti, comprese quelle interne ed esterne.

Leggi di più 

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche