REPORT

Compositi per pale eoliche, la domanda è cresciuta

AMI Consulting stima che la domanda globale di materiali (in peso) per la produzione di pale eoliche sia cresciuta, tra il 2017 e il 2022, a un tasso medio del 14,7% annuo

Il rapporto di AMI Consulting, pubblicato a marzo 2023, stima in oltre 5 miliardi di euro il valore del mercato globale delle pale in composito. Il report quantifica il mercato, ne analizza la struttura ed esamina i cambiamenti in atto. Inoltre, discute lo stato della tecnologia delle pale eoliche e le principali minacce e opportunità di sostenibilità.

AMI Consulting stima che la domanda globale di materiali (in peso) per la produzione di pale eoliche sia cresciuta, tra il 2017 e il 2022, a un tasso medio del 14,7% annuo. La crescita della domanda è stata particolarmente forte in Asia e Nord America.

L'introduzione del nuovo action system in Cina ha spinto la corsa alle installazioni, come quella vista nel 2015. Nel 2021, ciò ha provocato un calo del 39% delle nuove installazioni a terra. Allo stesso modo, le nuove capacity additions negli Stati Uniti hanno raggiunto livelli record annuali nel 2019 e nel 2020 perché i progetti eolici statunitensi dovevano entrare in funzione entro dicembre 2020 per ricevere l'intero valore PTC (Production Tax Credit) del 2016. 

A causa invece delle interruzioni nella supply chain causate dalla pandemia di COVID-19, il mercato onshore statunitense ha registrato un calo delle nuove installazioni nel 2021. Alcuni di questi progetti sono stati posticipati al 2022.

Attualmente l'industria continua la sua transizione verso sistemi di aste energetiche, un processo che in alcuni Paesi non è stato agevole. Con il passaggio ai sistemi di aste, la necessità per i produttori di mantenere bassi i livelli di costo dell'energia è più importante che mai.

L'aumento della concorrenza tra i produttori di turbine eoliche continua a esercitare pressioni sui prezzi. Il rapporto fornisce una rassegna completa delle diverse strategie commerciali adottate dagli OEM e dai fornitori di materie prime per adattarsi a questa pressione competitiva.

Si sta investendo di più nella progettazione delle pale per massimizzare la generazione di energia e l'affidabilità riducendo al minimo il peso. Ciò richiede quindi un'attenta attenzione ai materiali, alla lavorazione e al design della lama. Per massimizzare il ritorno sull'investimento dei generatori, la dimensione media delle pale sta crescendo. Con l'aumentare della lunghezza e del peso della lama, è necessaria dunque una maggiore sofisticazione nel design, nei materiali e nella produzione.

L'aumento della lunghezza delle pale non è stato guidato solo dalla crescita dell'energia eolica offshore, ma anche dalla necessità di massimizzare la quantità di aria che può essere catturata dalle turbine eoliche in siti a bassa velocità del vento.

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche