NAUTICA

Con Wally per scoprire gli innovatori di domani

Il noto brand monegasco dello yachting ha offerto agli studenti l’opportunità di presentare le proprie idee nell’ambito di un’iniziativa chiamata wallybeacon

Wally, nell’ambito delle celebrazioni per il suo 30° anniversario, punta alla prossima generazione di innovatori. Il famoso brand monegasco dello yachting ha offerto agli studenti l’opportunità di presentare le proprie idee nell’ambito di un’iniziativa chiamata wallybeacon. I tre progetti vincitori hanno ricevuto un premio in denaro.

wallybeacon ha raggiunto il suo apice il 18 e 19 novembre, quando i vincitori sono stati scelti durante un evento tenutosi in Italia, presso il campus di H-FARM. Il percorso è iniziato all’inizio dell’autunno con un bando che ha attirato oltre 80 studenti organizzati in più di 20 team provenienti da università internazionali: Arsutoria School, Bocconi, H-FARM College, IED, International University of Monaco e POLI.design.

La sfida lanciata da Wally consisteva nello sviluppare un’idea che rientrasse in uno di tre ambiti principali: beni personali, abitare innovativo o servizi ed esperienze intelligenti. Per indirizzare al meglio il lavoro degli studenti, la prima categoria si concentrava su calzature, borse e valigeria; la seconda su mobili multifunzionali e oggetti di design funzionale; la terza su prodotti digitali, servizi ed esperienze “phygital” (la fusione tra digitale e fisico).

Dopo aver formato un team e scelto un argomento, i partecipanti hanno dovuto elaborare la loro idea e sottoporla a un processo di selezione iniziale. I 16 team che hanno superato questa fase hanno poi ricevuto supporto e mentoring da Wally e MAIZE, azienda specializzata in design strategico parte del gruppo Jakala. Ogni squadra ha partecipato a due sessioni di formazione aziendale per sviluppare la comprensione commerciale, quattro sessioni di mentoring dedicate al supporto del prodotto/servizio stesso e una sessione finale mirata a perfezionare la presentazione.

Per vincere non bastava presentare un ottimo prodotto: era infatti necessaria anche una presentazione straordinaria davanti a una giuria di esperti. Per questo, i team sono stati invitati a riflettere attentamente sul loro target e su come raggiungerlo. Oltre a condurre un’indagine di mercato per validare l’idea, hanno dovuto elaborare un modello di business e una roadmap per la startup, il tutto tenendo conto della sostenibilità. È stato loro inoltre richiesto di realizzare un prototipo o un concept di design.

wallybeacon è un progetto ideato per individuare la prossima generazione di innovatori e insegnare loro come sviluppare e presentare un’idea in modo professionale. Wally, da tempo riconosciuto come simbolo di innovazione e rivoluzione nel mercato dello yachting, crede nella scelta di trasmettere i principi che hanno portato al suo successo e al suo prestigio. Allo stesso tempo, Wally trae vantaggio dalla creazione di connessioni con gli innovatori di domani.

L’entusiasmo ha raggiunto il culmine con l’evento finale di due giorni, tenutosi il 18 e 19 novembre. Tra i relatori principali spiccava Luca Bassani, Fondatore e Chief Designer di Wally, insieme a un gruppo eclettico e ispirante composto da Alessia Zecchini (campionessa mondiale di apnea), Azel (campione internazionale di beatbox) e Matteo Battiston (Chief Design Officer di EssilorLuxottica). Non sono mancate le opportunità di networking, e i team vincitori hanno dovuto presentare pubblicamente le loro idee davanti alle altre squadre.

Di seguito i vincitori:

3° premio nella categoria Smart Service and Experiences: WALLY INFINITY creato da Filippo Dainese, Riccardo Lovisetto and Alberto Pupulin da H-FARM College

Il progetto si distingue per aver ottenuto la migliore valutazione in base ai criteri presentati alla giuria. Riflette lo spirito audace di Wally e l’impegno per il benessere dei suoi clienti. Innovativo nel suo approccio, combina armoniosamente i mondi fisico e digitale attraverso esperienze tangibili.

2° premio nella categoria Beni Personali: JUMP creato da Julia Baldini, Ugo Bompass, Matteo Bulla e Matan Laron da Arsutoria School

Il concept dimostra significative opportunità di crescita. Il team ha identificato il corretto punto di ingresso strategico, concentrandosi non solo sulla funzionalità di una scarpa, ma anche sul suo potenziale di sviluppo. Questo potenziale, reso possibile dall’integrazione di nuove tecnologie applicabili al campo medico, può diventare un elemento distintivo nel panorama dell’innovazione.
La funzionalità va oltre il design, l’estetica e la tecnologia, includendo l’uso di materiali tecnici di alta qualità, pienamente in linea con la filosofia del brand.

1° premio nella categoria Living Solutions: SAVA, creato da Asia Paganessi, Valentina Panontin, Sofia Rossoni e Aurora Zottarel da H-FARM College

L’idea è stata selezionata per il suo approccio innovativo alla gestione degli spazi sensibili, per il forte legame con il mondo del lusso attraverso il concetto di “spazio libero” e per la scalabilità del modello, che consente di concentrarsi sia sullo sviluppo del prodotto che dei servizi.

Menzione speciale nella categoria Smart Services and Experiences: FOUR CORNERS CREW creato da Ksenia Kochineva, Nived Nair, Dhrumil Senghani and Congyi Wang dall’Università Bocconi


Le tre squadre vincitrici, insieme a tutti i giovani partecipanti motivati e ispiratori del progetto wallybeacon, hanno mostrato una straordinaria varietà di idee. L’evento ha evidenziato non solo la loro creatività, ma ha anche favorito significativi scambi tra i partecipanti. Il forte interesse generato da wallybeacon ne ha fatto una piattaforma promettente per sostenere i giovani innovatori.

L'iniziativa rappresenta anche una fonte di ispirazione per Wally mentre esplora nuove opportunità per espandere il proprio celebre brand in nuovi ambiti del design. Le tre categorie presentate nell'evento di quest'anno rappresentano una potenziale direzione per la futura crescita di Wally. Dopo aver già superato i confini del design con due premi Compasso d'Oro e ispirato numerose esposizioni internazionali di design, Wally punta ora ad ampliare il proprio orizzonte per allinearsi alla forza e alla percezione del suo brand.

Archiviato in: Nautica
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche