MISSIONI SPAZIALI

Copernicus Sentinel-2C pronto per il lancio

I dati raccolti dal satellite di Airbus vengono utilizzati per monitorare l'uso del suolo e i cambiamenti, la sigillatura del suolo, la gestione del territorio, l'agricoltura, la silvicoltura, i disastri naturali

Dopo il trasporto su strada da Airbus a Friedrichshafen a Brema il 2 luglio, il satellite Sentinel-2C costruito da Airbus, il terzo satellite Copernicus Sentinel-2, è pronto per essere spedito al cosmodromo europeo nella Guyana Francese. Il container è stato caricato sulla iconica Canopée, la prima nave da carico assistita dalla vela progettata specificamente per trasportare componenti del razzo Ariane 6 dai porti europei al Centro Spaziale della Guyana a Kourou, dove arriverà tra circa due settimane.

"Circa la metà dei dati utilizzati per valutare e monitorare l'impatto dei cambiamenti climatici sulla Terra è effettivamente fornita dai satelliti," ha detto Marc Steckling, capo dell'Osservazione della Terra, Scienza ed Esplorazione presso Airbus. "I satelliti Copernicus Sentinel-2 hanno fornito preziose informazioni climatiche agli scienziati dal 2015 e Sentinel-2C garantirà la continuità. Inoltre, hanno anche reso possibile il monitoraggio dei rifiuti marini dallo spazio, un risultato significativo considerando quanto sia diventata critica questa questione."

I dati raccolti dai satelliti Copernicus Sentinel-2 vengono utilizzati per monitorare l'uso del suolo e i cambiamenti, la sigillatura del suolo, la gestione del territorio, l'agricoltura, la silvicoltura, i disastri naturali (inondazioni, incendi boschivi, frane, eruzioni vulcaniche ed erosione) e per supportare le missioni di aiuto umanitario. Il monitoraggio ambientale, che fornisce informazioni sull'inquinamento dei laghi e delle acque costiere, fa parte di queste attività, così come il monitoraggio di ghiacciai, ghiaccio e neve.

La missione Sentinel-2 contribuisce alla gestione della sicurezza alimentare fornendo informazioni per il settore agricolo. Copernicus Sentinel-2, con il suo strumento multispettrale, è la prima missione ottica di osservazione della Terra di questo tipo a includere tre bande nel "red edge", che forniscono informazioni chiave sulle condizioni della vegetazione. Il satellite è progettato per fornire immagini che possono essere utilizzate per distinguere tra diversi tipi di colture, nonché dati su numerosi indici delle piante come l'indice di area fogliare, il contenuto di clorofilla delle foglie e il contenuto di acqua delle foglie - tutti elementi essenziali per monitorare accuratamente la crescita delle piante.

Archiviato in: Aerospace
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche