sensXPERT, una delle principali innovatrici nelle tecnologie di produzione avanzata, ha annunciato che i suoi studi nel settore della produzione digitale hanno trasformato la produzione di compositi per un grande produttore aerospaziale globale.
L'industria aerospaziale è da tempo impegnata nella sfida di bilanciare l'efficienza produttiva con l'esigenza di controllo qualità, in particolare nella produzione di grandi parti in composito utilizzate per il supporto della fusoliera. Con tempi di ciclo prolungati e problemi di comportamento del materiale all'interno dello stampo, i produttori si trovavano ad affrontare un consumo energetico maggiore, costi più elevati e una produzione più lenta.
In uno studio di recente presentato alla Conferenza SAMPE Europe 2023 a Madrid, sensXPERT ha mostrato come il suo Digital Mold abbia trasformato i processi di produzione del settore aerospaziale.
Il sistema fornisce infatti informazioni in tempo reale sul comportamento del materiale all'interno dello stampo, consentendo un adattamento dinamico del processo e l'ottimizzazione dei tempi di fine ciclo in base agli obiettivi desiderati di grado di polimerizzazione (DoC).
-
-
30 novembre 2023