AEROSPACE

Elicotteri e sistemi senza pilota, la collaborazione è possibile

Airbus e i partner europei hanno condotto una dimostrazione su larga scala

 Airbus Helicopters e i suoi partner hanno condotto una dimostrazione su larga scala di un sistema di collaborazione tra mezzi con e senza equipaggio (MUM-T) sviluppato nell'ambito di un progetto finanziato dall'Unione Europea e denominato MUSHER.

La dimostrazione si è svolta in Francia e Italia dal 30 settembre al 9 ottobre e ha coinvolto diversi elicotteri con equipaggio e sistemi senza pilota collegati a una singola rete MUM-T.

"Operare elicotteri e sistemi aerei senza pilota in sinergia fornisce capacità aggiuntive preziose per la missione, come una maggiore consapevolezza situazionale, con i sistemi UAS che condividono video in tempo reale per migliorare il processo decisionale, preservando allo stesso tempo risorse e asset critici," ha dichiarato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. "Il successo della dimostrazione del progetto MUSHER rappresenta un grande passo avanti per la nostra ambizione in Airbus, che è quella di implementare capacità MUM-T, unendo il know-how industriale europeo a beneficio dei clienti militari e civili," ha aggiunto.

L'esperimento è stato guidato da Airbus, che ha impiegato l'H130 FlightLab come piattaforma con equipaggio e il sistema aereo senza pilota VSR700 (UAS) in un'area di prova della DGA. Nel frattempo, Leonardo ha eseguito la dimostrazione con un elicottero e un veicolo pilotabile opzionalmente. Thales, coordinatore del progetto MUSHER, ha fornito una stazione di supervisione e una stazione di debriefing missione. Space Applications Services è stata incaricata della stazione di preparazione missione. Indra ha guidato le attività di simulazione in preparazione della dimostrazione, mentre ONERA ha fornito studi sul carico di lavoro dell'equipaggio.

La dimostrazione MUSHER ha coinvolto diversi scenari, con i diversi aeromobili che volavano simultaneamente in Francia e in Italia. Le missioni si basavano su concetti operativi definiti dai ministeri della difesa di Francia, Italia e Spagna. Uno scenario, ad esempio, ha mostrato UAS e elicotteri con equipaggio impegnati in una missione anti-pirateria. L’UAS stava inizialmente conducendo una missione di sorveglianza. Dopo aver individuato attività sospette su una barca, l'elicottero con equipaggio si è unito alla scena e ha preso il pieno controllo dell’UAS in preparazione all’intervento.

I test in volo miravano a dimostrare livelli di interoperabilità (LOI) da 2 a 4, dal ricevimento diretto dei dati dell'UAS da parte degli elicotteri con equipaggio e della stazione a terra, al controllo e monitoraggio dell'UAS dagli elicotteri. La dimostrazione ha inoltre dimostrato che elicotteri con equipaggio e UAS di diverse aziende e paesi, operanti in aree distanti, potevano essere integrati all'interno di un unico sistema MUM-T.

MUSHER è un progetto lanciato nell'ambito del Programma Europeo di Sviluppo Industriale della Difesa (EDIDP), avviato dalla Commissione Europea nel dicembre 2021. Il progetto mira a sviluppare un sistema europeo MUM-T generico che possa operare in modo robusto in diversi ambienti (civile, militare o misto), riducendo il carico di lavoro dell'equipaggio e offrendo la massima capacità operativa.

Archiviato in: Aerospace
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche