EuCIA con il JEC per lanciare l'alleanza europea per i compositi circolari

La nuova iniziativa è stata lanciata ufficialmente al JEC World durante una sessione speciale organizzata da EuCIA e JEC intitolata 'The Clean Industrial Deal: An Opportunity for our Composites Industry'

L'Associazione Europea dell'Industria dei Compositi (EuCIA), in collaborazione con JEC, ha lanciato la European Circular Composites Alliance (ECCA), una collaborazione dedicata ad avviare e rendere concreta un'economia circolare per i compositi in Europa. L'ECCA si prefigge di stabilire e raggiungere obiettivi sull'utilizzo di compositi recuperati e riciclati, sviluppare standard per la progettazione circolare dei prodotti e fornire un forum ai rappresentanti dell'industria.

La nuova iniziativa è stata lanciata ufficialmente al JEC World durante una sessione speciale organizzata da EuCIA e JEC intitolata "The Clean Industrial Deal: An Opportunity for our Composites Industry". Durante l'evento, la relatrice ospite Laure Baillargeon, funzionaria politica presso la Commissione Europea, DG GROW (Direzione Generale per il Mercato Interno, l'Industria, l'Imprenditoria e le PMI), ha sottolineato che la circolarità è un elemento chiave del Deal, che delinea azioni concrete per trasformare la decarbonizzazione in un motore di crescita per le industrie europee. La circolarità riduce i rifiuti, abbassa i costi di produzione, diminuisce le emissioni di CO2 e crea un modello industriale più sostenibile.

Il presidente di EuCIA, il professor Roberto Frassine, ha spiegato che la collaborazione tra gli stakeholder europei dei compositi è essenziale per raggiungere la piena circolarità dei materiali compositi. I membri dell'ECCA si impegneranno per centrare questo obiettivo, lavorando insieme per stabilire pienamente l'economia circolare per i compositi attraverso l'implementazione di strategie per un maggiore riutilizzo, riparazione, riadattamento e riciclo.

Le parti interessate possono firmare la lettera di intenti dell'ECCA per manifestare il loro interesse e essere informate sul suo sviluppo. Il passo successivo sarà una dichiarazione dell'Alleanza, che fornirà un quadro per i firmatari dell'ECCA allo scopo di contribuire all'obiettivo della circolarità dei compositi.

"La European Circular Composites Alliance è un passo essenziale verso una più ampia economia circolare per tutta l'Europa", ha spiegato Frassine. "Combinare la volontà e l'ambizione collettiva dei produttori di compositi, delle associazioni e degli utilizzatori finali in un'unica voce accelererà il nostro percorso verso l'obiettivo zero emissioni. I materiali compositi svolgono un ruolo enorme nel plasmare il XXI secolo e siamo impegnati a costruire catene del valore circolari e competitive in Europa."

"L'unione di diversi Paesi e organizzazioni sotto una causa comune, lavorando in partnership, è una grande forza della comunità europea", ha affermato Baillargeon. "Il dialogo e la condivisione delle informazioni con i responsabili politici e tra gli stakeholder, una visione condivisa e la definizione di obiettivi sono risultati notevoli della Circular Plastics Alliance che offre preziose intuizioni per questa nuova alleanza dei compositi."

"In qualità di partner di EuCIA, stiamo supportando questa iniziativa come parte delle nostre attività per promuovere soluzioni circolari nell'industria dei compositi", ha dichiarato Eric Pierrejean, CEO di JEC. "In JEC, siamo dedicati a promuovere lo sviluppo dell'industria dei compositi a livello mondiale, poiché i materiali compositi continuano ad aprire nuove entusiasmanti opportunità per migliorare la vita delle persone e creare un mondo migliore e più sostenibile. Non vediamo l'ora di collaborare con EuCIA per supportare l'ECCA e i suoi membri nel portare la circolarità dei compositi al livello successivo."

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche