L'Associazione Europea dell'Industria dei Materiali Compositi (EuCIA) e il Partenariato Europeo dei Cluster Aerospaziali (EACP) hanno firmato una lettera d'intenti (LOI) che delinea aree di potenziale cooperazione.
EuCIA rappresenta le associazioni nazionali europee dei materiali compositi e i gruppi settoriali specifici a livello UE. EACP è una rete di 45 cluster aerospaziali europei provenienti da 18 paesi, con l'obiettivo di rafforzare la posizione strategica dell'Europa nei mercati aerospaziali globali.
Nel luglio 2024, si è tenuto un primo scambio tra Yalcin Yilmazkaya, leader del Gruppo di Lavoro sulla Catena di Approvvigionamento e Tecnologia (SC&T) dell'EACP, e i rappresentanti di EuCIA: il Professor Roberto Frassine, Presidente, Raphaël Pleynet, Direttore Generale, e Kerem Paksoy, membro del Consiglio. Sono state identificate diverse aree di possibile cooperazione tra le due organizzazioni e si è deciso di creare una LOI che specifichi i principi della futura collaborazione.
EuCIA ed EACP intendono rafforzare e sviluppare questa cooperazione e pianificano di lavorare insieme su future opportunità a beneficio di entrambe le organizzazioni e dei loro membri.
La lettera d'intenti è stata firmata da Roberto Frassine e Yalcin Yilmazkaya l'11 ottobre durante l'esposizione Meet4Composite a Istanbul.
Leggi il comunicato stampa integrale (in inglese)
-
-
18 ottobre 2024