ECONOMIA CIRCOLARE

Facc usa COMPASS per affrontare le sfide del riciclo

Un progetto europeo che mira non solo a riutilizzare i rifiuti materiali adottando un modello di economia circolare, ma anche a ridurre la necessità di estrazione di materie prime

FACC, un'azienda leader nella produzione aerospaziale internazionale, ha compiuto notevoli progressi negli ultimi anni nella ricerca sui materiali compositi termoplastici. Materiali leggeri che non solo mostrano un potenziale significativo per le applicazioni aerospaziali di nuova generazione, ma sono anche riciclabili. FACC si è ora unita a 13 partner europei nel progetto COMPASS per affrontare la sfida di riciclare efficacemente questi materiali per il loro utilizzo in altre applicazioni.

Il progetto COMPASS, che comprende un consorzio di esperti provenienti da università, istituti di ricerca e industria, rappresentanti di Austria, Paesi Bassi, Spagna, Italia e Germania, affronterà congiuntamente questa sfida utilizzando tecnologie digitali per studiare il remanufacturing e la rimodellazione dei componenti realizzati con questi materiali alla fine del loro ciclo di vita.

Il progetto è finanziato dal programma HORIZON EUROPE dell'Unione Europea e sarà guidato dall'austriaca Profactor GmbH. Attraverso il progetto COMPASS, FACC mira non solo a riutilizzare i rifiuti materiali adottando un modello di economia circolare, ma anche a ridurre la necessità di estrazione di materie prime e minimizzare l'impatto ambientale.

“Il nostro obiettivo è raggiungere una produzione a impatto zero di carbonio entro il 2040. Questo progetto rappresenta una pietra miliare importante, poiché ci consente, insieme ai nostri partner internazionali, di sviluppare strumenti e metodi per stabilire ulteriormente un'economia circolare nell'aviazione", dichiara il Ceo Robert Machtlinger. “I materiali high-tech originariamente sviluppati per l'uso nell'aviazione sono di grande interesse per molte altre industrie. Studiando questo approccio insieme ai nostri partner, stiamo dando un contributo significativo a una maggiore sostenibilità.”

Leggi il comunicato integrale (in inglese)

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche