Scuderia Cameron Glickenhaus ha pubblicato i dettagli del suo prossimo WEC (World Endurance Championship) e il programma di LE MANS e designato l'italiana Podium Advanced Technologies (con sede ad Aosta) per sviluppare, progettare e costruire il nuovo modello SCG007.
Ecco alcuni estratti dal comunicato stampa diffuso alcuni giorni fa dalla Scuderia Cameron Glickenhaus:
Quando l'ACO e la FIA hanno pubblicato i regolamenti per definire una nuova top class di endurance racing, SCG ha visto una magica opportunità. Potremmo costruire una bella macchina sportiva e gareggiare nella classe superiore del WEC e a Le Mans.
L'elegante (e altamente competitiva) supercar è pronta a inaugurare nel motorsport una nuova era, in cui i piccoli produttori come SCG sono in grado di competere con i grandi ragazzi e disputarsi la vittoria assoluta sul circuito di La Sarthe.
Abbiamo riunito un team di livello mondiale per affrontare questa sfida, i migliori veterani della F1 e della LMP1. Abbiamo iniziato con un foglio di carta bianco e il nostro team di progettazione guidato da Michael Young e Jim Glickenhaus ha creato il design.
Dato il record di successi ottenuti insieme negli ultimi dieci anni, con otto stagioni di gare 24 ore, otto finali 24 ore di cui cinque First in Class, un Second in Class e un Third in Class, non è una sorpresa che SCG abbia deciso di collaborare con Podium Advanced Technologies in questa avventura, affidandogli il compito di progettare la nuova vettura.
SCG e Podium hanno riunito risorse interne e partner di livello mondiale. Il processo di progettazione è ben avviato, con un'analisi preliminare completa nella galleria del vento e una vasta campagna di ulteriori test programmati a partire da questo mese. Abbiamo intenzione di completare la progettazione entro giugno, assemblando i sottosistemi nel mese di luglio, costruendo la macchina ad agosto, e da settembre la Glickenhaus 007 sarà pronta per scendere in pista per il suo primo shakedown.
Oggi ci sono quattro produttori confermati per la nuova grande sfida nel motorsport: Toyota, Aston Martin, ByKolles e la Scuderia Cameron Glickenhaus e non vediamo l'ora di competere contro alcune delle squadre più forti del mondo.
Jim è impaziente di stare ai box a Le Mans, sotto la pioggia, per tutta la notte, godendo il brivido e portando la sua nuova squadra a lottare per la vittoria più prestigiosa nel motorsport.
-
-
18 febbraio 2020