STAMPA 3D

Griglie d’aria stampate in 3D per il Pershing GTX116

Ferretti Group, leader mondiale nella progettazione, costruzione e vendita di yacht a motore e da diporto di lusso, ha scelto di affidare a Caracol la realizzazione di queste parti

Realizzato da Pershing, uno dei sette brand di Ferretti Group, il Pershing GTX116 sfrutta la tecnologia LFAM per alcune delle sue principali sovrastrutture: griglie di aerazione e visiera sopra il parabrezza sono prodotte tramite processo additivo con il sistema Heron AM, per ottenere geometrie esteticamente interessanti con pesi contenuti.

Nel settore della nautica di lusso, l’innovazione dei materiali e dei processi produttivi è fondamentale per garantire prestazioni elevate, design esclusivi e affidabilità. Ferretti Group, leader mondiale nella progettazione, costruzione e vendita di yacht a motore e da diporto di lusso, ha scelto di affidare a Caracol la realizzazione delle prime griglie d’aria stampate in 3D per il Pershing GTX116, che fa parte della nuova gamma di yacht sportivi che combinano eleganza, comfort e l’inconfondibile emozione Pershing.

Pershing GTX116 è uno yacht di 35 metri, con una natura sportiva e stile elegante, grazie alla sua vivibilità estrema che eleva l’esperienza di navigazione a una nuova dimensione. Questo yacht sportivo ottimizza tutti i pesi di bordo per raggiungere prestazioni elevate.

L’applicazione della piattaforma Heron AM di Caracol dimostra come la produzione additiva di grande formato possa essere efficacemente utilizzata per rivoluzionare la produzione di componenti di yacht e imbarcazioni di lusso, consentendo la realizzazione di componenti sovrastrutturali complessi con geometrie intricate. In questo progetto, Heron AM ha prodotto elementi chiave, tra cui le griglie laterali di aspirazione dell’aria e le visiere, evidenziando la sua capacità di offrire soluzioni personalizzate e ad alte prestazioni per il settore della nautica di lusso.

Le griglie di aerazione degli yacht e altre sovrastrutture sono tradizionalmente prodotte attraverso la laminazione manuale della vetroresina su stampi. Questo processo richiede stampi multipli a seconda della complessità della geometria e comporta un intenso lavoro manuale da parte di manodopera altamente specializzata, con un impatto sui tempi e sui costi di produzione.

Al contrario, la stampa 3D di grande formato elimina completamente la necessità di stampi e utensili master, semplificando il processo di produzione. Con Heron AM, i componenti in composito con geometrie intricate e design altamente personalizzati possono essere prodotti direttamente dal modello digitale, evitando la fase di laminazione manuale. Ciò riduce significativamente i tempi di prototipazione e produzione, consentendo rapide iterazioni e ottimizzazioni del progetto. Inoltre, il processo richiede solo operazioni di finitura come l’applicazione del gel coat, riducendo ulteriormente i passaggi che richiedono molta manodopera.

Leggi di più

Archiviato in: Tecnologie stampaggio
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche