Heart Aerospace, il produttore svedese di aerei ibrido-elettrici, ha svelato il suo primo dimostratore in scala reale, segnando un traguardo importante nello sviluppo del suo velivolo regionale ibrido-elettrico, l'ES-30.
Costruito quasi interamente negli stabilimenti di Heart a Göteborg, il dimostratore riflette la strategia dell'azienda di sviluppare simultaneamente sia il design che i processi di produzione.
"La nostra industria sta per entrare in un ciclo di innovazione la cui durata è di 30 anni, e abbiamo meno di 25 anni per decarbonizzare l'aviazione. Dobbiamo sviluppare nuovi metodi per portare le tecnologie aerospaziali a emissioni zero sul mercato più velocemente," afferma Anders Forslund, co-fondatore e Ceo di Heart Aerospace. "È una testimonianza dell'ingegnosità e della dedizione del nostro team il fatto che siamo riusciti a realizzare un dimostratore di aereo da 30 posti con un nuovo sistema di propulsione, per lo più internamente, in meno di due anni."
Con una apertura alare imponente di 32 metri, il dimostratore, chiamato Heart Experimental 1 (Heart X1), servirà come piattaforma per rigorosi test e sviluppo del velivolo ES-30 di Heart.
Inizialmente, l'HX-1 sarà utilizzato per test a terra, concentrandosi sulle operazioni di ricarica, rullaggio e procedure di turnaround. È previsto che effettui il primo volo completamente elettrico nel secondo trimestre del 2025. Nel corso della preparazione a questo volo, nei prossimi mesi Heart testerà i sistemi critici eseguendo test hardware sia sull'aereo che fuori dall'aereo.
Lo sviluppo dell'Heart X1 è stato finanziato in parte da sovvenzioni fornite dall'Agenzia svedese per l'Innovazione, Vinnova, evidenziando la collaborazione essenziale tra governo e industria necessaria per portare sul mercato le nuove tecnologie aeronautiche.
-
-
25 settembre 2024