Hexcel, Arkema e i loro partner hanno annunciato che il progetto congiunto "HAICoPAS" ha ricevuto l'approvazione di Bpifrance e il sostegno (concessione di 6 milioni di euro) del programma Investissements d'Avenir in Francia.
Il progetto HAICoPAS è un progetto di 13,5 milioni di euro, guidato da Hexcel e Arkema e dai loro partner industriali (Ingecal, Coriolis Composites, Pinette Emidecau Industries (PEI) e Institut de Soudure) e accademici con il coordinamento di CNRS (PIMM (CNRS - Arts et Métiers ParisTech - le Cnam), LTEN (CNRS - Université de Nantes). Un progetto che segue l'annuncio dello scorso anno della partnership strategica tra Hexcel e Arkema per lo sviluppo di nastri UD in PEKK / fibra di carbonio ad alte prestazioni destinati a componenti in composito per strutture aerospaziali.
L'iniziativa mira all'ottimizzazione della progettazione del nastro UD e del suo processo di fabbricazione in vista del suo utilizzo nella produzione di pezzi altamente competitivi in termini di costi. Il progetto HAICoPAS si rivolge anche allo sviluppo di una tecnologia di posizionamento del nastro UD e di un nuovo sistema per assemblare parti finali mediante saldatura con controllo di qualità in linea.
-
-
11 luglio 2019