SOSTENIBILITÀ

Hexcel e Fairmat, accordo decennale per il riciclo del carbonio

L'accordo sottolinea la dedizione di entrambe le aziende a soluzioni sostenibili e a una collaborazione a lungo termine

Hexcel Corporation e Fairmat hanno annunciato un accordo decennale per riciclare i materiali compositi in fibra di carbonio della Hexcel Salt Lake City in vista di un loro riutilizzo in vari mercati commerciali.

Fairmat, un'azienda leader internazionale nel riciclo della fibra di carbonio e nella produzione di materiali, ha recentemente aperto una nuova struttura di riciclo all'avanguardia (di circa 15.000 metri quadrati) vicino alla Hexcel Salt Lake City, sito che ospita il più grande impianto di produzione di fibra di carbonio ad alte prestazioni del Nord America. In base all'accordo tra le due aziende, Fairmat riciclerà gli scarti di materiali compositi della Hexcel nel loro nuovo sito.

Simile alla collaborazione di successo già stabilita con i siti di produzione di materiali compositi Hexcel in Europa, questo accordo sottolinea la dedizione di entrambe le aziende a soluzioni sostenibili e a una collaborazione a lungo termine.

"Questo è un passo significativo verso il progresso della sostenibilità nel settore della fibra di carbonio," ha detto Benjamin Saada, Fondatore e CEO di Fairmat. "Con la nostra nuova struttura all'avanguardia nello Utah, l'ufficio e il team dirigenziale negli Stati Uniti in loco, siamo pronti a lavorare a stretto contatto con la Hexcel Corporation, che è altrettanto impegnata a ridurre gli sprechi e a portare soluzioni sostenibili sul mercato."

Il team di Hexcel è entusiasta di espandere la relazione esistente con Fairmat negli Stati Uniti nel sito di produzione di Salt Lake City, secondo Philippe Chevrier, Presidente – Americhe e Fibre Globali, Hexcel.

"Hexcel è fortemente impegnata nella gestione ambientale responsabile, non solo riducendo le emissioni di carbonio attraverso l'uso dei nostri materiali compositi leggeri sugli aerei commerciali, ma anche riducendo gli scarti dei materiali in discarica," ha detto. "Hexcel ha un robusto programma di riciclo della fibra di carbonio in atto, e questo ultimo accordo con Fairmat per riciclare i materiali compositi espande i nostri sforzi e rafforza il nostro impegno condiviso verso la sostenibilità."

Sottolineando l'importanza di questo annuncio, Conor Keenan, direttore dei Team di Business per i Clienti di Hexcel, discuterà di "Sostenibilità e Circolarità nell'Industria dei Materiali Avanzati" durante un panel speciale mercoledì 22 maggio alle 9:30 a.m. (PT) al SAMPE 2024, la conferenza principale sui materiali avanzati e l'ingegneria dei processi, che si terrà al Long Beach Convention Center, Long Beach, California.

Hexcel ha stabilito diversi obiettivi di sostenibilità a lungo termine da raggiungere entro il 2030, tra cui una riduzione del 30% dei rifiuti in discarica. 

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche