ANALISI DI MERCATO

'Il mercato del grafene vicino a un punto di svolta'

l Principal Analyst di IDTechEx, Richard Collins, ha recentemente pubblicato un interessante articolo sul tema dei mercati emergenti del grafene

Il Principal Analyst di IDTechEx, Richard Collins, ha recentemente pubblicato un interessante articolo sul tema dei mercati emergenti del grafene.

L'articolo (di cui sotto trovate un estratto) segue la pubblicazione del rapporto IDTechEx, "Valutazione del mercato del grafene e dei materiali 2D 2021-2031", nel novembre 2020. Sono disponibili anche pagine di esempio del rapporto, per saperne di più è possibile contattare Research@IDTechEx.com. 

Ecco il testo a firma di Richard Collins. 

La sostenibilità è un fattore chiave per i mercati emergenti del grafene?

Il mercato del grafene è a un punto di svolta, con lunghi periodi di ricerca e sviluppo che iniziano a tradursi in ordini di acquisto significativi. Per molto tempo, il mercato del grafene è stato spinto in modo schiacciante da una "spinta sui materiali" per cui le aziende di grafene hanno lavorato duramente per persuadere i mercati delle proprietà e dei vantaggi del loro prodotto. Ora, questo è passato nel "market pull", con i key drivers che emergono.

IDTechEx continua a fornire la più completa ricerca di mercato indipendente nel campo del grafene e di altri nanocarburi. Nell'ultimo aggiornamento del suo rapporto, "Valutazione del mercato del grafene e dei materiali 2D 2021-2031", IDTechEx fornisce una prospettiva capillare per il settore, comprese previsioni, analisi dei produttori, benchmarking dei materiali, prezzo e applicazioni. Il punto di svolta per il grafene è qui, ma con così tanti produttori non tutti avranno successo e un certo consolidamento è inevitabile.

Diversi driver stanno emergendo per il grafene come materiale a valore aggiunto. La capacità del grafene di aumentare la durata meccanica - ad esempio, attraverso rivestimenti resistenti all'usura o rivestimenti anticorrosione - e avere maggiori requisiti di gestione termica sono due esempi di forze prevalenti.

In ogni caso, sta emergendo un altro driver di mercato, forse sorprendente, ma che avrà un impatto importante nel prossimo decennio: la sostenibilità.

Come afferma il dottor Soroush Nazarpour, Presidente e CEO di NanoXplore: "Il grafene è un ingrediente chiave quando si tratta di sostenibilità in molti mercati e applicazioni. Ad esempio, consente pratiche di produzione a ciclo chiuso per la lavorazione della plastica; e migliora la capacità e velocità di ricarica delle batterie agli ioni di litio. Il grafene renderà sicuramente il mondo un posto più verde".

IDTechEx ha identificato tre aree di applicazione principali per il grafene (come si vede nell'immagine).

Vai all'articolo integrale 

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche