Il primo edificio al mondo realizzato interamente in cemento rinforzato con fibra di carbonio, secondo Building Design & Construction, è il CUBE, un edificio a due piani da 204 metri quadrati circa situato nei locali della Technical University di Dresda in Germania.
Si tratta di un progetto da 5 milioni di euro, ritardato a causa dell'epidemia di coronavirus e in via di completamento per la prossima primavera. Si compone di due parti: un "box" prefabbricata; e il "twist", un tetto la cui doppia curva è facilitata dal composito più leggero e pieghevole. Questo edificio universitario - con aula, laboratorio e spazi di presentazione oltre a una piccola cucina - si caratterizza in lunghezza per i suoi 24 metri di cemento senza soluzione di continuità.
Il ministero federale tedesco dell'Istruzione e della Ricerca ha finanziato questo progetto dimostrativo, noto anche localmente come Carbonhaus.
La fibra di carbonio utilizzata per CUBE è fatta di poliacrilonitrile a base di petrolio o PAN. Può anche essere fatto da lignina, un polimero organico derivato da materiale di scarto nella produzione di carta.
-
-
05 giugno 2020