SUPERCAR

Il Tourbillon è 'modellato dalla velocità'

L'intera architettura della supercar Bugatti è stata meticolosamente progettata per sbloccare nuovi livelli di prestazioni

Presentato in anteprima su YouTube ieri, l'ultimo episodio della nuova serie rivela i pensieri di Frank Heyl, direttore del Design, riguardo al brivido – e alla sfida – di creare una nuova incarnazione della filosofia di design essenziale di Bugatti.

"Con oltre 115 anni di storia Bugatti, abbiamo un ricco patrimonio di DNA di design a cui possiamo fare riferimento; abbiamo una linea guida che sottolinea ciò che definisce una Bugatti," spiega Frank Heyl. "Quello che dobbiamo considerare è questo: la forma segue sempre le prestazioni."

Ripreso in ogni design Bugatti dell'era moderna, il Tourbillon è "modellato dalla velocità" da davanti a dietro. Attraverso ogni curva, presa d'aria, scarico e pannello – l'intera architettura del Tourbillon è stata meticolosamente progettata per sbloccare nuovi livelli di prestazioni.

In questo senso, la performance aerodinamica va di pari passo con ogni decisione di design presa. Che si tratti della velocità massima, o di un alto valore di downforce come nella Bugatti Bolide – la domanda è: c'è uno scopo di prestazione collegato ad essa?

Tale attenzione ai dettagli ingegneristici è presente in tutta l'auto, consentendo al Tourbillon di sfruttare le forze di viaggiare a più di 400 km/h. Ma per Bugatti, questa è solo metà della storia che il Tourbillon è stato creato per raccontare in questo nuovo capitolo per il marchio.

Con il Tourbillon, e con ogni Bugatti che l'ha preceduta, l'eternità è al centro del suo design. "Bugatti riguarda l'interazione tra eleganza e velocità," nota Frank Heyl. "Poiché queste auto sono in circolazione per così tanto tempo, dobbiamo anche mantenerle attuali e alla moda. Ciò che rende un'auto datata è la tecnologia del tempo in cui è stata creata; tra 100 anni, la tecnologia di oggi non sarà più all'avanguardia. Invece, dobbiamo concentrarci sulla preziosità."

La filosofia di design dietro il Tourbillon riflette fedelmente questo ethos. Prendendo ispirazione dall'arte dell'orologeria, l'eternità degli orologi secolari e il loro utilizzo anche oggi, l'abitacolo del Tourbillon è definito da un'esperienza analogica autenticamente unica.

Leggi il comunicato (in inglese) 

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche