In occasione di JEC World 2025, il principale evento internazionale dedicato ai materiali compositi, Industrial Summit Technology (I.S.T.) ha annunciato il lancio di IMIDETEX®, una fibra di poliammide avanzata progettata per ridefinire le applicazioni dei compositi. Grazie a proprietà eccezionali, tra cui un'elevata resistenza alla trazione (3,0 GPa), una temperatura d'uso continuativa superiore a 250°C e un bassissimo assorbimento d'acqua (<0,9%), IMIDETEX® si distingue come una super fibra ideale per essere applicata in diversi ambiti.
IMIDETEX® porta i materiali compositi in una nuova dimensione, lavorando in sinergia con le tradizionali fibre di vetro e carbonio, ne migliora le prestazioni aprendo la strada a nuove applicazioni senza precedenti.
A differenza dei materiali convenzionali che richiedono compromessi tra resistenza, peso e flessibilità, IMIDETEX® si integra perfettamente nelle strutture dei compositi, potenziando ed espandendo le capacità funzionali delle soluzioni esistenti.
Quando combinato con fibre di carbonio o vetro, IMIDETEX® offre una attenuazione delle vibrazioni superiore, una resistenza agli impatti migliorata e una significativa riduzione del peso, senza compromettere l'integrità strutturale.
Questa caratteristica distintiva di IMIDETEX®, consente ai compositi di soddisfare specifiche più esigenti, spingendo i limiti dell'innovazione in settori come l'aerospaziale, l'automotive, le telecomunicazioni e l'equipaggiamento sportivo ad alte prestazioni.
In combinazione con le fibre di carbonio o vetro, IMIDETEX® offre infatti: superiore smorzamento delle vibrazioni, migliore resistenza agli impatti e significativa riduzione del peso senza compromettere l'integrità strutturale. Grazie alle sue capacità migliorative, questa fibra espande il potenziale applicativo dei compositi tradizionali, aprendo le porte a nuovi mercati e a prestazioni avanzate.
-
-
13 marzo 2025