È stata svelata la SF90 (sigla di progetto 670), la sessantacinquesima monoposto realizzata dalla Ferrari per il campionato del mondo di Formula 1.
La vettura è rispetta i nuovi regolamenti che impongono diverse modifiche rispetto alle monoposto del 2018.
Tra le modifiche più evidenti, quelle alle ali anteriori e posteriori. L’ala anteriore è più larga e più semplice nei suoi profili aerodinamici, quella posteriore è più larga e alta. I deviatori di flusso sulle fiancate sono stati ridotti in altezza, mentre le prese d’aria dei freni anteriori sono state semplificate. Il peso complessivo della vettura sale a 743 chilogrammi, con il pilota e suo equipaggiamento che devono obbligatoriamente pesarne 80.
La quantità di carburante disponibile per la gara è salita da 105 a 110 kg.
La SF90 è la sesta vettura della generazione ibrida della Formula 1 iniziata nel 2014.
Ecco i suoi dati tecnici essenziali:
- Telaio in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo
- Cambio longitudinale Ferrari a 8 marce più retro
- Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
- Differenziale autobloccante a controllo idraulico
- Freni a disco auto ventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
- Sospensioni posteriori a puntone (schema push-rod). Sospensioni posteriori a tirante (schema pull-rod)
- Peso con acqua, olio e pilota: 743 kg
- Ruote OZ anteriori a posteriori 13”
Motore
- Cilindrata 1600cc
- Giri massimi 15000
- Sovralimentazione Turbo singolo
- Portata benzina 100 kg/hr max
- Quantità benzina per gara 110 kg
- Configurazione V6 90°
- Alesaggio 80 mm
- Corsa 53 mm
- Valvole 4 per cilindro
- Iniezione Diretta, max 500 bar
Sistema ERS
- Energia batteria 4 MJ
- Potenza MGU-K 120 kW
- Giri max MGU-K 50.000
- Giri max MGU-H 125.000
-
-
15 febbraio 2019