MAN Truck & Bus, leader globale nelle soluzioni di trasporto, sta impiegando la stampa 3D attraverso la piattaforma di produzione di Replique per produrre pezzi di ricambio su richiesta, localmente e senza la necessità di inventario fisico. Partendo dalla produzione di collettori in bronzo per l'alimentazione dell'acqua di raffreddamento di un motore marino, MAN intende intraprendere in futuro ulteriori progetti per ridurre i costi e ottimizzare ulteriormente il servizio.
Nella costruzione di macchine speciali, garantire la fornitura di pezzi di ricambio è spesso una sfida. Piccole quantità, consumi imprevedibili e talvolta tempi di consegna lunghi richiedono in genere lo stoccaggio di componenti critici per evitare costi o tempi di fermo macchina.
In un caso recente, MAN ha dovuto acquistare urgentemente 10 collettori in bronzo per l'alimentazione dell'acqua di raffreddamento di un motore marino che non erano più in stock. Lo stampo di colata per questo componente critico non era disponibile. I metodi di approvvigionamento convenzionali che prevedevano la creazione di modelli, fusione e lavorazione meccanica sarebbero stati dispendiosi in termini di tempo e costi. MAN ha quindi cercato una soluzione alternativa per soddisfare la domanda a breve termine, che soddisfacesse anche gli elevati requisiti tecnici di questo componente altamente sollecitato.
La collaborazione con Replique ha consentito a MAN di riprodurre i 10 collettori in qualità originale utilizzando la produzione additiva: tutto ciò che serviva era un modello 3D e un disegno di produzione. In collaborazione con i suoi partner materiali, Replique ha selezionato un materiale (m4p™ Brz10) tecnicamente equivalente al materiale originale. La produzione è avvenuta tramite Selective Laser Melting (SLM) tramite un servizio di stampa 3D locale dalla rete Replique di oltre 85 partner in tutto il mondo.
Dalla richiesta iniziale di MAN alla consegna dei componenti pronti per il montaggio sono trascorse solo circa 7 settimane. I test di trazione condotti presso il dipartimento centrale di tecnologia dei materiali di MAN hanno rivelato che il materiale scelto presentava effettivamente proprietà tecniche migliori rispetto all’originale. Anche l'utilizzo pratico di questi componenti ha avuto successo, tanto che MAN ha effettuato un ulteriore ordine per 10 unità.
-
-
30 novembre 2023