L'industria automobilistica, l'edilizia, l'aviazione e l'eolico sono le principali industrie clienti per i materiali compositi in fibra, un settore in cui è possibile trovare sempre più applicazioni di produzione di massa. Al contrario, la produzione di macchinari come area di applicazione per le strutture composite è ancora condannata a un'esistenza oscura. Le quantità sono ancora troppo piccole, le sfide troppo complesse. Tuttavia, le loro eccezionali proprietà, a partire dalla leggerezza e dall'elevata resistenza e rigidità, rendono questi materiali sempre più attraenti per i costruttori di macchine.
Sia che si tratti di sistemi di pinze, coni, bielle, travi oscillanti o archi più grandi, lame, bracci robotici, molle, alberi di trasmissione, rulli o componenti per macchine tessili e macchine utensili, stiamo già assistendo a numerose applicazioni nella produzione di macchinari con l'aiuto di GFP o CFRP oggi e gli esperti prevedono comunque una crescita moderata.
Un focus di ricerca è lo sviluppo di materiali compositi altamente ammortizzanti e leggeri finalizzati a ottenere maggiore precisione e velocità di lavorazione, maggiore durata e minore usura degli utensili. Inoltre, la costruzione leggera offre anche una tecnologia di supporto agli utenti più anziani poiché macchinari di produzione più leggeri possono ridurre i carichi di lavoro.
-
-
04 settembre 2018